Leggi il settimanale

Gli altri eventi

Risorgimento anche a tempo di rock. In questi giorni a Palazzo Reale numerose iniziative storico-artistiche saranno inaugurate per celebrare i 150 anni dell’Unità. Tra questi, sette audio-videoinstallazioni a cura dello studio Castagna & Ravelli campeggeranno all’interno della mostra I giovani ribelli del '48. Su grandi schermi collocati nelle sale (alcuni di m 3 x 4), e inseriti in una parete continua rivestita di tela teatrale, appaiono in controluce, come ombre cinesi, le silhouettes dei protagonisti, che parlano e agiscono, da soli e in gruppo. Nella sala che racconta la traversata del Ticino, su due schermi, uno di fronte all'altro, passano le sagome dei volontari su barche fluviali, mentre il pubblico cammina sulla proiezione del fiume, come se lo attraversasse idealmente. Musica rock accompagna le videoinstallazioni: per sottolineare che si parla di giovani, e per dare maggiore dinamismo alle azioni. L’intera mostra promossa da Regione Lombardia e Comune di Milano-Cultura presenterà, attraverso l'esposizione di opere d'arte, fotografie e cimeli le tappe più significative che animarono lo spirito lombardo negli anni culminanti del Risorgimento. L’altro evento intitolato La galleria delle battaglie focalizzerà l’attenzione sugli episodi e i personaggi più significativi del nostro Risorgimento e di particolare rilievo sarà l’esposizione delle 11 tele restaurate dalle Civiche Raccolte Storiche che documentano l’epoca Risorgimentale e le sanguinose battaglie d’indipendenza. Le tele tornano ad essere visibili dopo anni ridando vita alla Galleria della Battaglie di Palazzo Reale. Fra le quinte del risorgimento (le marionette testimoni dell’Unità d’Italia) è il progetto nelle Sale della Reggia della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli che ha allestito 6 teatrini a tema, che raccontano con scene tratte da spettacoli del repertorio Colla o improntate sulla rievocazione, gli eventi che hanno caratterizzato il Risorgimento, attraverso l’utilizzo di materiale originale, documenti, manoscritti, scene, costumi e marionette.

Il Gran ballo dell’unita’ d’Italia è la ricostruzione di un Gran Ballo formale, come quelli che i cittadini organizzarono per festeggiare i momenti significativi della propria storia cittadina e nazionale. E sempre oggi inaugura un appuntamento dedicato alle Cinque giornate di Milano con l’esposizione di un quadro di Ernesto Treccani (Palazzo Reale Sala del Buffet).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica