Per Umberto Ambrosoli arriva in soccorso anche Matteo Renzi. Una giornata intera con il candidato del centrosinistra per rendere più elettrizzante il suo «Forti perché liberi tour» nei feudi del Carroccio dove, l'avvocato non sfonda per carenza di appeal. Nessuna piazza a Milano, il sindaco di Firenze passa dal camper delle sue primarie al track di Ambrosoli, Il 13 febbraio per una serie di tappe a Brescia, Bergamo, Varese, Lecco e Como. In Lombardia arriva anche il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, lunedì 11 con un giro dalla Brianza a Lecco e Bergamo. E dal 14 scende in campo per Ambrosoli il sindaco Giuliano Pisapia con incontri in Brianza, Lecco e Como. Bersani e Renzi, come il leader di Sel Nichi Vendola, torneranno in Lombardia a ridosso delle elezioni.
Ma nel rush finale prima del voto Milano è soprattutto terra di conquista per il centrodestra e i big non si risparmiano. Il candidato presidente Roberto Maroni non riuscirà forse a «dare il sangue», nel senso che potrebbe non arrivare alla donazione Avis organizzata sabato davanti alla sede di Radio Padania in via Bellerio dove invece non mancheranno candidati lumbàrd alla Camera e in Regione (da Matteo Salvini a Stefano Bolognini), ma potrebbe esibirsi con il sax domenica in corso Como. I Giovani padani hanno organizzato dalle 16.30 una festa a base di musica e frittelle e Maroni ha promesso una performance dal vivo. Umberto Bossi presenzierà invece una cena più tranquilla questa sera al Gratosoglio, nella sede della Lega in via Baroni, con 300 persone e aperta al pubblico. Per i leghisti, il gran finale della campagna sarà da tradizione in piazza Castello.
Per il Pdl la giornata clou sarà il 18 febbraio con Silvio Berlusconi di nuovo a FieraMilano o in un teatro milanese, probabilmente con nuovi annunci choc (anche se nel quartier generale di viale Monza sono pronti ad attivarsi in tempi lampo se il Cavaliere deciderà di organizzare un evento di popolo anche il prossimo weekend). Dopo l'annuncio sulla restituzione dell'Imu, stanno stampando manifesti per tappezzare la città con i nuovi slogan. Angelino Alfano sarà in città il 13 febbraio e si concentrerò soprattutto sul mondo produttivo, a partire da Rete Imprese italia riunita al palazzo della Confcommercio in corso Venezia.