Aperitivi e musei gratis per festeggiare la donna

Aperitivi e musei gratis per festeggiare la donna

Ci siamo. Anche quest’anno la Festa della donna è alle porte e catapulterà la città in un mare di mimose, party rigorosamente in rosa e una ridda di dibattiti e riflessioni sulla condizione femminile del nuovo millennio. Bisbocce e rivendicazioni a parte, la giornata dell’otto marzo che si celebra domani vedrà la donna al centro di iniziative speciali che coinvolgeranno istituzioni culturali pubbliche e private.
Musei gratis
Domani sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne all’interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. L’ingresso libero riguarda il Museo Archelogico, il Museo del Risorgimento, i musei del Castello Sforzesco, il Museo di Storia Naturale e il Museo del Novecento. Si potranno, inoltre, visitare le mostre di Palazzo Reale a un prezzo ridotto: «Tiziano e la nascita del paesaggio moderno» (7,50 euro), «La Transavanguardia italiana» (6 euro).
Letture a Palazzo Marino
È invece organizzata dalla delegata del sindaco per le Pari Opportunità Francesca Zajczyk la giornata dell'8 marzo - tra pensieri, miti e suoni - che si terrà a Palazzo Marino. L'iniziativa, programmata in collaborazione con le consigliere comunali Anita Sonego e Marilisa D'Amico, prevede letture e pensieri di Eva Cantarella sul tema delle discriminazioni di genere, dalle 18 alle 20 in Sala Alessi
Le donne del Poldi Pezzoli
Il museo, che proprio oggi inaugura l’iniziativa «Aperitivo al Museo» (tutti i mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 21.00), offre un itinerario tra le grandi figure femminili rappresentate in alcune opere del Museo. Tutte le visitatrici verranno omaggiate con la piccola pubblicazione Donne.
Le «Stelline» di Milano
Il Museo Martinitt e Stelline, propone per domani il laboratorio didattico sulle fonti fotografiche nella speciale versione dedicata alla condizione femminile. «Di che blocco sei?» è il titolo del laboratorio dedicato alle donne di ieri e di oggi.
Quelle dell’Antica Roma
Al Teatro Romano di Milano (Via San Vittore al Teatro, 14) incontro su «Da Casina a Teodora», ovvero sulla donna nel teatro romano antico: spettatrice, attrice e personaggio drammatico. Un viaggio alla scoperta del Teatro Romano di Milano guidato dagli archeologi dell’Istituto di Archeologia dell’Università Cattolica.
Le eroine di «Life»
Allo Spazio Forma domani un'occasione per scoprire, accompagnati da una guida di Artem, le 35 fotografie esposte provenienti dalla Life Gallery of Photography di New York. Le immagini celebrano il lavoro e la sensibilità di queste autrici nel 75° anniversario dalla pubblicazione di quel primo, ormai leggendario, numero di «Life».
A spasso nella città delle donne
Per «Città nascosta», una passeggiata tutta al femminile alla scoperta di alcune protagoniste della storia di questa città. Tra monache e fantasmi peccatrici ed eroine, eretiche e femministe. Appuntamento alle ore 19.00 presso gli archi di Porta Nuova (prenotazione obbligatoria tel. 347-3661174).
Cinema «en rose»
Allo Spazio Oberdan in occasione della festa della donna, con la sezione Premio Le Forme del Cinema 2012, il festival rende omaggio all'attrice e regista catanese Donatella Finocchiaro. Alle 19.00 verrà proiettato «Andata e ritorno», sua prima esperienza dietro la macchina da presa.
Aperitivo al Monastero
Aperitivo letterario presso San Maurizio Maggiore, sul tema: «Incontrando le donne illustri del 1500 a Milano». Per la Festa della donna viene proposta un'originale visita guidata che condurrà i partecipanti in un incontro virtuale con donne illustri del passato (Ore 16.00 davanti alla chiesa di S.Maurizio. Pren.: 02 27007393).
«Wine party» al femminile
Dalle festa all’Enoteca di Enterprise Hotel Corso Sempione, 91. Per una sera, Bacco incontra Venere in un percorso caratterizzato dai profumi e dagli aromi di vini pregiati e dai gusti della tradizione lombarda, con djset.


Sui Navigli
Al Planet 50 (Alzaia naviglio pavese 52) festa delle donne con possibilità di cenare a prezzi convenienti e soprattutto possibilità di ballare sui tavoli, sulle sedie, sul banco con ritmi per tutte (Pren.: 3394904683).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica