Area C e autovelox, cassa continua

Da domani nuovo impianto in via Palmanova. E Ztl gratis solo 4 giorni ad agosto

Area C e autovelox, cassa continua

Occhio all'acceleratore. Da domani si accende in via Palmanova il primo dei 7 nuovi autovelox approvati dalla giunta Sala, i prossimi scatteranno tra settembre e novembre. In via Palmanova c'era già un impianto in direzione periferia, il nuovo multerà i veicoli che viaggiano verso il centro e basterà superare il limite dei 70 km all'ora per beccarsi la sanzione. Le brutte notizie per gli automobilisti non sono finite. La giunta ha deciso che le ferie di Area C quest'anno saranno cortissime: telecamere spente solo da lunedì 14 a domenica 20 (si riaccenderanno il 21). E al netto del ferragosto e del weekend, quando i milanesi non avrebbero comunque pagato il ticket, si tratta di appena 4 giorni di accesso gratuito (nel 2016 il Comune le spense dall'8 al 22 agosto, anni fa lo «stacco» era anche di tre settimane). Il consigliere di Forza Italia Fabrizio De Pasquale giorni fa aveva sollecitato il sindaco a spegnere Area C per tutto agosto, a parziale compensazione dei disagi per i cantieri M4 che residenti e commercianti dovranno sopportare ancora per anni. «La decisione di non sospendere Area C nemmeno ad agosto - tuona - dimostra l'odio preconcetto contro le auto e la disperata necessità di fare cassa. Il servizio Atm è stato ridotto in estate e l'apertura della Ztl avrebbe aiutato chi deve restare tutto il mese in città». Il Comune precisa che resterà sempre valido il divieto di transito per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri. E che l'interruzione estiva è legata alla riduzione del traffico in città nelle settimane centrali di agosto rispetto alla media annuale che solitamente si attesta tra il 40 e il 60%.

Tornando agli autovelox, l'assessore alla Mobilità Marco Granelli li definisce «un deterrente efficace contro gli eccessi di velocità» e quindi «necessari per contenere gli incidenti. Non c'è accanimento contro gli automobilisti, infatti abbiamo deciso di usare molti più strumenti di segnalazione di quanti ne richiede il codice della strada: cartelli, lampeggianti e scritte a terra rendono molto visibili gli impianti. Il largo rettilineo di via Palmanova può indurre in tentazione». Diversa l'opinione della consigliera Fi Slvia Sardone: «La verità è che, come i milanesi sanno benissimo, questi autovelox servono solo per fare cassa e cercare di risanare i bilanci comunali. Milano è diventata capitale italiana delle multe». Per evitare i ricorsi, oltre ai cartelli previsti dal Codice della strada, in prossimità della telecamera il Comune posiziona ulteriori cartelli di colore giallo/arancio con la scritta «attenzione autovelox» ai lati delle due carreggiate e dotati di luci lampeggianti. In corrispondenza dei cartelli verticali, sul fondo stradale viene riportata in grande la scritta «controllo elettronico della velocità» e anche un cartello di limite di velocità per ciascuna corsia di marcia. L'attivazione dei nuovi autovelox sarà segnalata sui pannelli elettronici a messaggio variabile.

Dopo Palmanova gli altri 6 autovelox saranno installati in modo scaglionato fra settembre e novembre in via Parri (il limite è di 70km/h) e in via dei Missaglia (50 km/h) ain direzione centro e in entrambe le direzioni in viale Fulvio Testi (50 km/h) e via Virgilio Ferrari (70 km/h).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica