Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Arrestato manager della società con l'appalto Expo

(...) Al centro dell'inchiesta delle due Procure c'è la «Bmc Broker» di William Colombelli, sedicente console sanmarinese, con un reddito dichiarato di 12 mila euro, ma con un tenore di vita lussuoso, due barche, moto di lusso, una villa sul Lago di Como e un'altra sul lago di Lecco. Una società con un piccolo ufficio sul Monte Titano, privo di fotocopiatrice e con un'unica dipendente, ma che aveva emesso fatture per 10 milioni in per consulenze. Specie consulenze tecniche d'alto livello che la Mantovani avrebbe potuto gestire in proprio.
Baita, 64 anni, coinvolto negli anni Novanta in Tangentopoli, era sotto il mirino dei finanzieri di Venezia in un filone di indagine che aveva portato nel 2011 all'arresto per tangenti anche dell'ex ad dell'autostrada Venezia-Padova, Lino Brentan.

Ma è stato l'accertamento fiscale alla Mantovani dei finanzieri padovani che ha aperto un nuovo fronte, facendo scoprire che nel 2005 la «Bmc» aveva emesso fatture per oltre 10 milioni di euro nei confronti delle società del gruppo Mantovani, indicando nell'oggetto attività tecniche che in realtà venivano svolte da altre società italiane, o per consaulenze insesistenti. Le fatture false sarebbero state pagate tramite bonifico su conti sanmarinesi. Poi gli importi sarebbero stati prelevati in contanti e infine tornati in Italia. Un classico sistama-cartiera per generare fodi neri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica