Tutte le feste si porta via, recita un malinconico proverbio. In realtà l'Epifania è ancora un giorno molto sentito, non soltanto da coloro che danno valore alla sua accezione più vera e cristiana, quella della rivelazione del Signore agli uomini. La ricorrenza che si celebra domani è infatti ricca di eventi simbolici - copme quelli della celebre calza - e spinge a festeggiare, tra sfilate dei Magi o, più prosaicamente, dei motociclisti. Basti pensare che, come emerge da un'indagine della Camera di Commercio, i milanesi domani spenderanno circa 12 euro a testa, per un indotto totale di 40 milioni. Quest'anno in piazza Duomo a Milano è stata organizzata una befana da record, con la calza più lunga del mondo : oltre due chilometri.
Una calza non solo lunghissima ma anche sostenibile (dato che la sostenibilità è uno dei concetti chiave di Expo): è infatti realizzata con filamenti di poliestere prodotti interamente da bottiglie riciclate, scegliendo i colori dell'esposizione. «Salutiamo il nuovo anno che ci porterà ad Expo con un'iniziativa frutto della regia pubblica e della collaborazione con i privati - ha detto l'assessore al Tempo libero Chiara Bisconti - La calza più lunga si caratterizza per essere a costo zero, ecologica e sostenibile».
Eventi, spettacoli, feste per i bambini e concerti faranno da cornice a una giornata da ricordare. Cominciamo dal tradizionale corteo dei Re Magi diretto alla Basilica di Sant'Eustorgio. Alla testa del corteo, tre figuranti vestiti da Baldassarre, Gaspare e Melchiorre compiono la visita alla chiesa dove, secondo tradizione, riposano le spoglie dei Re Magi. Sempre in tema di sfilate, un'altra tradizione cara ai milanesi è il rito della Befana Benefica dei Motociclisti . Il raduno - promosso dal Moto Club Ticinese - parte alle 8.30 da corso Sempione diretto verso il Piccolo Cottolengo di Don Orione e la Sacra Famiglia di Cesano Boscone, istituti a cui sono destinati i regali trasportati da una Befana rigorosamente... centaura.
Musica e teatro celebreranno degnamente questo sei gennaio con eventi ad hoc. Il più importante è quello che si svolge all'Auditorium dove l'Orchestra Verdi esegue l'Oratorio di Natale di Bach, diretta dal maestro Ruben Jais. per la Festa dell'Epifania, l' Ensemble laBarocca , diretto dal suo fondatore e il gemello Ensemble vocale, diretto da Gianluca Capuano, rinnovano la tradizione portando sul palcoscenico soli, coro e orchestra BWV 248 di Johann Sebastian Bach.
Tanti, inutile dirlo, saranno gli spettacoli dedicati ai bambini. Al Piccolo Teatro Studio Melato va in scena alle 16 Il Pifferaio Magico della Compagnia Marionettistica Colla. Lo spettacolo farà impazzire i bambini, ma è adatto anche ad un pubblico adulto, capace di stupirsi per un'arte sempre meno praticata. La storia, adattissima anche agli adulti, ricalca quella della fiaba, ma con alcune licenze nella trama e nel ritratto di certi personaggi. Con lieto fine . In Sala Fontana, invece, va in scena alle 16 un classico: La Befana vien di notte , che vedrà sul palcoscenico Patrizia Geneletti a raccontare per la gioia di tutti i bambini filastrocche e racconti dedicati alle fantastiche tradizioni dell'Epifania.
Anche il cinema fa lasua parte in questa giornata di festa. Si conclude infatti proprio oggi al MIC Museo Interattivo del Cinema la rassegna Attenti all'orso .
Per la giornata dell'Epifania è previsto un programma interamente dedicato ai bambini e alle famiglie: in calendario il recentissimo Il mio amico Nanuk , piccolo capolavoro diretto da Branco Quilici, una favola ecologista che mostra amore e rispetto per la natura e incoraggia gli uomini a non arrendersi mai. A seguire merenda per i più piccoli. MdM- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.