Cronaca locale

Arriva la scatola nera che misura le emissioni

L'assessore Cattaneo: «Si potrà installare un dispositivo alternativo ai divieti»

Arriva la scatola nera che misura le emissioni

«È necessario individuare soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei moltissimi cittadini fortemente penalizzati dalla politica dei divieti del Comune di Milano, contemperando la tutela dell'ambiente con il diritto alla circolazione». Non solo divieti, ma anche incentivi e soluzioni pratiche, il senso. Va all'attacco il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, illustrando la delibera approvata ieri dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Ambiente Raffaele Cattaneo, che dà avvio alla sperimentazione del progetto MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti). «Guardando all'attualità - ha spiegato Fontana - e quindi all'entrata in funzione di Area B, non posso non ravvisare come il Comune stia ragionando più in maniera individualistica, che di sistema. Senza valutare con i dovuti approfondimenti le ricadute sulla mobilità dell'intera regione».

«In pratica la scatola nera - spiega l'assessore Cattaneo - è un dispositivo tecnologico che permetterà di misurare le reali emissioni in base a percorrenze e stile di guida. Questo consentirà, al contrario dei divieti, di consentire una percorrenza a tutti, anche a chi oggi è bloccato, ovviamente in base alla potenzialità inquinante del veicolo. Regione Lombardia sarà la prima in Italia a sperimentarla». L'obiettivo è mettere «Move In» a disposizione degli utenti entro il 1 ottobre, in coincidenza con la nuova stagione termica. Il device applicato a bordo auto consentirà di rilevare le informazioni necessarie. La black-box è un dispositivo di piccole dimensioni che può essere installato a bordo di autovetture, autocarri e motocicli. La tecnologia di cui dispone consente di registrare (nel completo rispetto della privacy) dati relativi al veicolo ed erogare servizi infotelematici collegati all'uso dello stesso. L'utilizzo di questa tecnologia è operato dai Telematics Service Providers. Ogni operatore TSP dispone di una propria Centrale Operativa che raccoglie ed elabora i dati. L'adesione degli utenti al servizio offerto da Move-in avverrà tramite portale web messo a disposizione dalla Regione. L'utente potrà selezionare dalla lista degli operatori TSP accreditati quello da lui prescelto e procedere all'attivazione del servizio.

L'operatore dovrà offrire il servizio Move-in con un contratto annuale, non rinnovabile automaticamente, che non potrà superare i 50 euro complessivi (tra installazione e fornitura servizio).

Commenti