Cronaca locale

Arriva la scomunica della Curia per la piazza anti clandestini

La protesta leghista contro «Mare Nostrum». In piazza Duomo attese 100mila persone Dura presa di posizione della Diocesi. Sfilano anche autonomi, sinistra e 5Stelle

Piazza Duomo contro gli immigrati, organizzata dalla Lega di Matteo Salvini, non piace alla Diocesi. La Curia scende in campo con una nota molto dura per condannare i contenuti della manifestazione anti immigrazione e Mare Nostrum . «Toni eccessivamente allarmistici possono innescare paura e ripiegamento egoistico, a danno di tutta la vita sociale» scrive la Diocesi guidata dal cardinale Angelo Scola, che al contempo chiede di intervenire «tutelando la sicurezza dei cittadini residenti». Un tempismo eccezionale, che dimostra come il tema sia una priorità assoluta, più di altre questioni calde per le quali le reazioni sono state più lente. «Difficile che per queste persone possa essere efficace aiutarli a casa loro» si legge nel testo, firmato da don Roberto Davanzo, responsabile Caritas, che cita le emergenze Siria, Eritrea, Palestina, Iraq, Libia.

Sono in allarme anche fonti della Questura, che temono antagonisti pronti a unirsi alla contro manifestazione organizzata dai centri sociali.

A sorpresa in piazza contro il corteo della Lega anche il Movimento 5 Stelle.

Commenti