Leggi il settimanale

Atm, accordo da 10 milioni Mezzi pubblici 24 ore su 24

Straordinari maggiorati del 20% e anticipo di 25 euro in busta paga Bike e car sharing sempre a disposizione. Per il Salone metrò fino alle 2

A diciotto giorni da expo, la città prepara il piano straordinario per i mezzi pubblici. La novità principale riguarda il servizio notturno: oltre all'aumento delle frequenze dei mezzi nelle ore diurne - fa sapere il Comune - la rete notturna, solitamente attiva il venerdì e il sabato, sarà estesa a tutti i giorni della settimana. Da lunedì alla domenica dalla tarda serata fino all'alba sarà quindi possibile viaggiare sulle linee sostitutive della metropolitana, ma non solo.

Quindici gli autobus in servizio: 151 (che sostituisce la rossa, che per l'occasione verrà anche prolungata da Molino Dorino a Rho Fiera), 152 (M2), 153 (M3), N42 (Bicocca-Centrale), N15 (Gratosoglio - San Babila), N6 (Cadorna - Centrale), N24 (Duomo – Vigentino), N27 (San Babila - viale Ungheria), 90/91, (Lodi M3 – Lotto), N50 (Lorenteggio – Cairoli), N54 (Lambrate – Duomo), N57 (Quarto Oggiaro – Cairoli), N80 (De Angeli – Quinto Romano), N94 (Porta Volta – Cadorna).

È stato chiuso ieri l'accordo che Atm sta portando avanti da mesi con i rappresentanti dei lavoratori: il pacchetto delle misure concordate per il servizio straordinario, che include appunto orario extra e ferie ridotte, vale 10 milioni, molto meno dei 17 chiesti in partenza dai sindacati. Seimila i lavoratori coinvolti nell'intesa, tra macchinisti, conducenti, personale addetto alle manutenzioni, agenti d stazione, controllori e security. Domani l'accordo sarà sottoposto ai 132 delegati. Sul piatto: il «super servizio» per il 1 maggio dalle 5 del mattino fino all'una di notte, per un bonus di 30 euro a dipendente. Più un indennizzo di 20 euro al mese per l'attivazione di nuovi orari, un premio legato alla presenza di 150 euro e per il solo personale M1 120 euro di bonus «per il particolare impegno». Per il monte ore straordinario i lavoratori riceveranno - stando alla bozza di accordo, che dovrebbe venire firmata oggi - una maggiorazione del 20% rispetto all'abituale 10%. Per quanto riguarda le giornate «a scomputo», ovvero i riposi che i dipendenti maturano quando il monte ore lavorato supera il tetto di riferimento, inutile dire che non potranno essere «usati» nel week end, giorni di picco di visitatori. Così se Atm metterà in busta 25 euro di anticipo del contratto nazionale, nessun «premio Expo» è in vista.

Dal 29 aprile (solo il 29 aprile la metro viaggerà fino alle 18) apriranno anche le 5 nuove stazioni della metrò lilla, da Domodossola a San Siro stadio, che sui aggiungono alla tratta Bignami- Zara già in funzione.

Non solo mezzi pubblici: da maggio a ottobre si potrà vivere la «Milano by night» spostandosi con il bike sharing. Si potrà pedalare 24 ore su 24 il venerdì e il sabato, e fino alle 2 di notte negli altri giorni. Disponibili di notte anche le 1000 bici a pedalata assistita, in arrivo nelle prossime settimane. IN funzione 24 ore anche i servizi di car sharing, che offrono una flotta complessiva di 1.900 mezzi.

Dal 1 maggio viaggiare sarà

più semplice grazie al nuovo servizio di mobile ticketing: il biglietto acquistato con lo smartphone aprirà i 370 tornelli delle 4 linee del metrò grazie al QR Code, la tecnologia che permetterà la convalida del biglietto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica