Un'estate di opportunità per gli anziani e i bambini milanesi. Il Comune, infatti, erogherà contributi a favore di ultra 65enni fragili, che potranno così usufruire dei soggiorni grauiti al mare grazie alla collaborazione con alcune agenzie turistiche selezionate e inserite in un apposito elenco comunale. Inoltre, Palazzo Marino mette a disposizione oltre 15mila posti per i bimbi e i ragazzi che quest'estate parteciperanno a «Milano amica dei bambini», il programma di attività organizzate nei centri estivi, nei campus e nelle case vacanza per aiutare le famiglie nella gestione dei figli tra la fine dell'anno scolastico e l'inizio delle ferie. Con una delibera la giunta ha infatti confermato l'offerta di posti degli anni scorsi e stabilito la gratuità di tutte le iniziative per le famiglie con un reddito di valore Isee inferiore a 6.500 euro l'anno: circa 5 mila bambini, un terzo degli iscritti, potranno così partecipare alle attività estive senza pagare nulla.
«A differenza di quanto accadeva nel passato commenta l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino diamo l'opportunità di usufruire dei soggiorni di sollievo agli anziani che vivono in stato di povertà, spesso accompagnata da solitudine e da bisogni socio sanitari. Persone che, senza il sostegno dell'amministrazione comunale, non potrebbero permettersi periodi di vacanza. Introducendo il criterio dell'Isee adottiamo un sistema più equo e in grado di fotografare meglio le condizioni economiche dei cittadini». Per presentare la domanda è necessario che l'attestazione Isee non sia superiore a 9mila euro. Ciascun richiedente sarà inserito in una graduatoria relativa alla propria Zona del decentramento. Verrà data la precedenza alle fasce di Isee più basse fino a esaurimento dei posti disponibili.
«Milano - aggiunge Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e istruzione, parlando del bonus per i ragazzi - è uno dei pochi Comuni italiani che, nonostante la crisi, continua a offrire alle famiglie la possibilità di iscrivere i figli minori alle attività estive. Andiamo incontro alle esigenze dei genitori, dei bambini e dei ragazzi che, anche quest'estate, potranno divertirsi e vivere esperienze significative dal punto di vista educativo e formativo».