L'Associazione Amici di Edoardo Onlus ha presentato i tre finalisti del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, arrivato quest'anno alla XIX edizione, annunciando il calendario degli appuntamenti con i giovani autori che si terranno al Barrio's Live, il Centro di aggregazione giovanile Barrio's, in Piazza Donne Partigiane di via Barona, angolo via Boffalora. Il primo appuntamento è con Alessandro Barbaglia, «La Locanda dell'Ultima Solitudine» (Mondadori) il 2 maggio 2018 alle 18, poi Ilaria Tuti, «Fiori sopra l'inferno» (Longanesi) il 9 maggio alle 18 e Chiara Barzini, «Terremoto» (Mondadori) il 23 maggio sempre alle 18.
L'attrice Augusta Gori durante le presentazioni leggerà brani tratti dalle opere e tutte le serate saranno a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il Premio, vicino a compiere vent'anni, ha raggiunto più di 5mila dei licei e degli istituti tecnici come membri alla Giuria delle scuole. Molti di più sono quelli che vengono coinvolti nel centro di aggregazione giovanile Barrio's e che partecipano nella Giuria dei giovani. Accanto, la Giuria d'onore che comprende, oltre agli autori premiati nelle edizioni precedenti, personalità del mondo della cultura come Mario Andreose, Rosellina Archinto, Paolo Biscottini, Isabella Bossi Fedrigotti, Adele Carrara Cagni Vallarino Gancia, Sergio Escobar, Roberto Gulli, Carlotta Niccolini, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Cesare Rimini.
Il Premio che negli anni ha scoperto tanti talenti come Antonio Scurati, Roberto Saviano, Silvia Avallone, Benedetta Tobagi, è sostenuto da Rosella Milesi Saraval, Presidente dell'Associazione Amici di Edoardo Onlus. «Ogni edizione - dice - è sempre una novità, nulla si ripete: le curiosità e le suggestioni dei giovani lettori ci sorprendono per la spontaneità e la loro unicità come se fosse la prima volta. I finalisti di quest'anno sono molto diversi fra loro e ognuno riuscirà ad aprire una finestra sul mondo, unendo i ragazzi del centro e quelli delle periferie». Per don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova e cofondatore del Barrio's bisogna «lasciare che i ragazzi ci sorprendano con la loro maturità nascosta, ma presente, con la loro sensibilità e con la loro onestà. Senza sovrastrutture.
Noi, come adulti, impegniamoci ad allargare i loro orizzonti permettendo loro di vivere più di una vita, grazie ad uno, cento, mille libri». Quest'anno - grazie alla collaborazione di AcomeA SGR - la serata finale di premiazione si terrà martedì 29 maggio alle 19,30 al Teatro Franco Parenti e sarà condotta da Lella Costa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.