Leggi il settimanale

Basta nomadi in zone agricole Il Pd polemizza sul giro di vite

Antonio Ruzzo

E' sempre allarme nomadi. «Situazione sfuggita di mano...» denuncia la consigliera leghista di zona 4 Teresa Schiavo pubblicando su Facebook la foto di un bambino che fa i suoi bisogni tra due roulotte in mezzo alla strada in zona Corvetto. Ma non va meglio nell'hinterland e nei paesi del parco Sud come Abbiategrasso, Ozzero, Albairate che provano da mesi a fare fronte Comune chiedendo, senza troppo successo, l'intervento del prefetto. La Regione intanto approva, su proposta degli assessori Fabio Rolfi (Agricoltura) e Pietro Foroni (Territorio) un emendamento che prevede il divieto di sosta o permanenza per oltre 24 ore di roulotte e camper nelle aree agricole. «I campi devono essere utilizzati per attività- spiegano- e non come luogo per improvvisare accampamenti». La trasgressione comporterà, oltre a una sanzione pecuniaria di 500 euro, anche l'obbligo di sgombero e di ripristino dello spazio occupato. «Troppo spesso abbiamo visto accampamenti temporanei diventare definitivi- continuano i due assessori- Ora si farà chiarezza: stop ai nomadi nei campi lombardi». Ma il Pd non ci sta: «Quanta gente va a seguire il Gran Premio di Monza, le tappe del Giro d'Italia col camper?- polemizza il capogruppo democratico Fabio PIzzul- E quanta gente che vive nei piccoli centri parcheggia il camper o la roulotte nel prato vicino a casa? Multe da 500 euro anche per loro? Con questa norma ovviamente pensando ai campi rom, la Regione fa l'ennesima scivolata demagogica...».

La replica leghista arriva dal vice capogruppo Andrea Monti: «Ancora una volta il Partito democratico ha dimostrato quali siano le sue priorità rispetto a sicurezza e campi nomadi- spiega- Il divieto di utilizzo dei camper per eventi come il Gran Premio di Monza è infondato. C'è il forte sospetto che il vero interesse del Pd sia soltanto quello di tutelare i soliti rom piuttosto che la sicurezza dei cittadini».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica