Ultim'ora
Bce: tassi giù al 3%. Stimati risparmi sui mutui per 140 euro l'anno
Ultim'ora
Bce: tassi giù al 3%. Stimati risparmi sui mutui per 140 euro l'anno

La battaglia dei vigili con i ciclisti arroganti: «Se li multi insultano e poi fanno un esposto»

Ciclisti che sfrecciano sui marciapiede, o controano, a parlando al cellulare. Le multe? Esistono e sono anche salate, solo che è molto difficile fermare un ciclista: «Le sanzioni non sfiorano le 500 l'anno - spiega Daniele Vincini, segretario Sulpm Milano -: il 30% sono per passaggio con il semaforo rosso e il resto per guida sul marciapiede». La sanzione per guida con il cellulare è di 152 euro, ma non prevede il ritiro della patente per il conducente sulle due ruote, 154 euro per il passaggio con il rosso. Il codice della strada punisce con 39 euro di multa la guida contromano, mentre non esistono sanzioni per chi lega le bicicletta agli scivoli per disabili.

«Noi siamo obbligati a fermarli - spiega Vincini - ma ogni volta è come se facessimo loro un torto, pensano di godere di impunità per cui non solo commettono moltissime infrazioni, come se non fossero tenuti a rispettare il codice della strada, ma non dimostrano alcun senso civico o rispetto per gli altri, e sono sempre molto aggressivi e arroganti. Spessissimo ci aggrediscono e ci offendono».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica