«Tutti con il Papa», dice l’arcivescovo di Milano, Angelo Scola, durante l’omelia della Messa che ha aperto la settimana del VII Incontro mondiale delle Famiglie. Perché la Chiesa ambrosiana e universale «ha in Pietro la sua roccia». Con il pontificale di Pentecoste inizia la marcia di avvicinamento ai cinque giorni del Family 2012, da mercoledì 30 a domenica 3 giugno. Momento clou la presenza del Papa, che atterrerà a Linate alle 17 di venerdì primo giugno e rimarrà in città fino alla solenne conclusione del Family, con la Messa del 3 giugno alle 10 nel campo volo di Bresso.
E anche il Papa è tornato a parlare di Milano dalla finestra del Palazzo apostolico. «Venerdì prossimo mi recherò a Milano, dove avrà luogo il VII Incontro mondiale delle Famiglie. Invito tutti a seguire questo evento e a pregare per la sua buona riuscita» ha detto Benedetto XVI, ricordando ancora una volta la sua prossima visita milanese dopo la preghiera del Regina Coeli, davanti ai fedeli riuniti in piazza San Pietro.
Ieri in Duomo durante la Messa, il cardinale Scola ha consegnato il mandato ai 5408 volontari che prestano servizio per il Family 2012. «Il dono dell’unità rifulgerà nella reciproca testimonianza che famiglie provenienti da più di 150 Paesi del mondo offriranno - ha detto l’arcivescovo -. Questa occasione sarà, per i milanesi e gli abitanti delle nostre terre, una scuola privilegiata per imparare a vivere la Milano del futuro».
I volontari “mandati in missione” dal cardinale Scola sono il volto del Family 2012 e il loro ruolo è essenziale sia per assistere i pellegrini durante i numerosi appuntamenti che per fare da autisti e ciceroni alle delegazioni internazionali. Ecco qualche dato per delineare il loro profilo. Le donne sono poco di più degli uomini. Oltre la metà dei volontari ha meno di 35 anni, ma ci sono anche 32 senior che hanno superato i 70 anni. Quattro su cinque vengono dall’Italia e abbondano gli ambrosiani, che sono 3688. Non mancano all’appello coloro che hanno dato la propria disponibilità partendo da Paesi agli antipodi: 184 di loro vengono dall’estero (10 dall’Ecuador, 14 dal Kenya, 18 dal Brasile, 19 dalla Repubblica Slovacca, 21 dalla Spagna) e durante i giorni di Family 2012 saranno ospitati negli oratori. Tra i volontari anche numerosi stranieri che vivono a Milano, che si sono messi a disposizione degli organizzatori dell’Incontro. I più numerosi sono i filippini: 255 volontari.
Tra gli altri numeri del Family, sono 1500 i giornalisti che si sono accreditati per seguire gli appuntamenti: agenzie di stampa, quotidiani, periodici, radio, televisioni e siti internet in tutto il mondo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.