Bonifica amianto: il loggione della Scala riapre il 24 ottobre con 7 giorni di anticipo

(...) meno del previsto. In questo momento sono in corso i controlli dell’Asl, ma dal 24 ottobre il loggione non sarà più off limits. Una settimana in anticipo rispetto al previsto, grazie anche al pressing esercitato dal sindaco Letizia Moratti, nella veste di presidente della Fondazione del teatro. La bonifica, partita a inizio settembre nei locali luci della sopravolta, aveva sollevato un polverone di polemiche: la chiusura della seconda galleria del loggione (circa 270 posti), con 21 spettacoli in calendario il mese scorso e 16 in ottobre, aveva costretto a una corsa per sostituire o rimborsare i biglietti già acquistati. La chiusura anticipata dei lavori consentirà invece ai loggionisti di tornare ai propri posti, salvo sorprese, già per le tre date dell’Idomeneo a fine mese (il 26, 28 e 30).
«C’è una Milano che critica e una Milano che fa autocritica - sintetizza l’assessore alla Cultura, Massimiliano Finazzer Flory -. La prima sta a guardare, nella seconda categoria invece rientra il Comune: ammettiamo che si poteva intervenire prima, ma lavoriamo per risolvere il problema. E mi sento di ringraziare gli operai che hanno prestato servizio anche di notte per finire prima del previsto gli interventi, hanno tutto il mio riconoscimento».
Per ricompensare i loggionisti che sono rimasti senza posto o lo hanno dovuto cambiare nel periodo di chiusura della seconda galleria, la Moratti aveva ipotizzato di organizzare un concerto «riparatorio», gratuito e dedicato a loro.

Finazzer Flory rilancia: «È un’idea che approvo, ne tornerò a parlare con il sindaco al più presto, ma si potrebbe scegliere un’occasione significativa, magari il prossimo festival Mi-To 2010, se non è troppo avanti con il tempo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica