Bullismo, aiuti alle vittime

Nasce il comitato «Non sei solo», difenderà i giovani

Nasce un nuovo organismo in difesa dei ragazzi adolescenti e preadolescenti con problemi che riguardano dipendenze, bullismo e cyberbullismo. Ieri al tredicesimo piano del palazzo della Regione in via Galvani 27, è stato presentato il Comitato «Non sei solo» e il programma in difesa dei giovanissimi. Vincenzo De Feo, ingegnere informatico e presidente del comitato oltre che esperto di problematiche giovanili, bullismo e cyberbullismo, sarà affiancato da Fabrizio De Pasquale, consigliere del Comune di Milano, Rosanna Chifari Negri, neurologa, Mauro Schiavella, psicologo e psicoterapeuta.Tutti hanno illustrato il quadro della situazione attuale e le criticità, dal punto di vista medico, neurologico e psicologico, derivanti dai comportamenti a rischio, utilizzando come punto di partenza e spunto di riflessione il libro scritto dallo stesso De Feo, dal titolo «prima del click» giunto alla seconda edizione.

Ha partecipato all'incontro l'avvocato Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione e Nicoletta Chiara Pol, anch'essa membro del neonato comitato. «C'è la necessità di avere segnali di questo tipo dalla politica - ha sottolineato De Feo - molti sono refrattari, o assenti, il problema, invece, è trasversale. Bisogna intercettare il malessere e non solo cercare voti. Il fenomeno delle dipendenze va a braccetto con uno stile di vita. Sono necessarie prevenzione e informazione. Il fenomeno del microspaccio davanti alle scuole è in costante crescita; parliamo di un giro di affari che si aggira sul milione di euro al giorno. L'alcol poi è diffuso a tutte le età, preadolescenza e adolescenza incluse».

Il comitato si rivolge a tutte le strutture educative: scuole, famiglie perché ci vuole un'attività a 360 gradi per combattere la diffusione di alcol e droghe tra adolescenti, situazione che sta minando il futuro di tante famiglie milanesi. Il numero di adolescenti che cade nella rete dello spaccio o che abusa di alcolici é in crescita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica