«La buona pianta» aiuta a risanare l'energia fisica

Elena Gaiardoni

«A Seminar la Buona Pianta» ha esordito ieri sera nell'orto botanico di Brera con «Piantiamola!», incontro con Gepi Cucciari e Saturnino. Il festival verde, che esplora il rapporto tra l'uomo e il mondo vegetale in nome della salute e delle nuove frontiere del corpo a cui le piante ci indirizzano, prosegue oggi e domani con approfondimenti su ambiente, diritto, clima, evoluzione. Tra i protagonisti Luca Mercalli, Deproducers e Stefano Mancuso.

Per il secondo anno a Milano, la manifestazione è organizzata da Aboca, azienda toscana specializzata nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali. La direzione artistica è di Giovanna Zucconi in collaborazione con la Pinacoteca e l'Orto Botanico di Brera. «L'evento nasce per diffondere la conoscenza delle piante officinali. È importate sensibilizzare la gente sui temi dello sviluppo sostenibile» spiega Massimo Mercati, direttore generale di Aboca.

Oggi il pensiero scientifico e quello giuridico si confrontano nella sala Napoleonica di palazzo Brera per discutere dell'evoluzione dell'ordinamento giuridico di fronte alle sfide ambientali. Non dobbiamo credere che le piante ci stiano vicine se non le rispettiamo. Relatori l'ex magistrato Gherardo Colombo, l'economista Geremia Gios e la ricercatrice in ecologia giuridica Alessandra Quarta. Alle 21.

30 al Teatro Dal Verme anteprima live dello spettacolo «Botanica», un progetto musicale che ha tra gli ideatori lo scienziato Stefano Mancuso, in nome dell'incontro tra musica, piante e scienza. Domani sarà una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie con giochi, laboratori e visite guidate sia alla Pinacoteca che all'Orto Botanico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica