Cronaca locale

Bus travolge le volanti: gravi due poliziotti «Malore o distrazione»

Il conducente ha tamponato le auto ferme in strada che hanno investito gli agenti

Cristina Bassi

Il bilancio, di due feriti gravi ma non in pericolo di vita e un ferito lieve, poteva essere anche peggiore. Ieri mattina infatti in piazzale Cadorna un gruppo di agenti di polizia è stato coinvolto in un incidente causato dal conducente di un autobus dell'Atm. Anche l'autista è finito in ospedale, illeso ma sotto choc. Le indagini sono in corso per chiarire l'esatta dinamica e soprattutto le cause. Tutte le ipotesi per ora sono aperte: dal malore del conducente, al colpo di sonno, alla distrazione alla guida.

L'incidente è avvenuto poco dopo le 7 all'angolo tra piazzale Cadorna e via Paleocapa. Un gruppo di dieci agenti era radunato sul marciapiede in procinto di entrare in servizio per il turno 7-13. Si tratta di poliziotti dell'ufficio del personale della Seconda sezione, impiegati come riserva di ordine pubblico e a disposizione della sala operativa. Erano sul posto con tre auto di servizio, alcuni di loro sono di nuova nomina. Un autobus della linea 61 che veniva da Foro Bonaparte ha all'improvviso urtato con violenza una delle auto della polizia ferme in fila sul bordo della strada. La macchina tamponata ha travolto quella davanti che è piombata sul marciapiede contro gli agenti. Non tutti sono riusciti a scansarsi e tre di loro sono stati investiti in pieno e schiacciati contro i panettoni o gli alberi. La prima volante travolta dal mezzo pesante è completamente distrutta sia nella parte anteriore sia in quella posteriore. L'autobus ha subito grossi danni nella parte anteriore destra.

È subito intervenuto il 118. Il ferito più grave è un poliziotto di 25 anni che ha subito fratture scomposte a entrambe le gambe. È stato portato in codice rosso al Niguarda. Qui è stato operato, le lesioni sono state stabilizzate e sembra che non avrà danni permanenti. Un collega coetaneo è finito in codice giallo (poi diventato rosso) al Policlinico, ha un malleolo rotto. Il terzo agente 29enne, investito di striscio e in codice verde, ha riportato alcune contusioni. È stato dimesso con una prognosi di sei giorni. Infine il conducente Atm, di 35 anni, è stato portato in codice verde al Fatebenefratelli. Era sotto choc. Non risultano passeggeri dell'autobus feriti. I rilievi sono stati fatti dalla polizia locale, che conduce le indagini. Oltre alle testimonianze sono al vaglio le telecamere della zona e quelle montate sulla 61. L'Atm ha inizialmente riferito che l'autista ha forse avuto un malore. Gli inquirenti hanno sequestrato il mezzo e il cellulare del conducente.

Sono molti i messaggi di solidarietà e incoraggiamento ai poliziotti feriti arrivati attraverso i social da parte dei colleghi.

La Uil sicurezza nazionale e provinciale hanno assicurato: «Diamo il nostro appoggio e la nostra disponibilità per quanto accaduto dal punto di vista medico, legale e amministrativo».

Commenti