C'è la fine del mondo? E Milano fa festa

C'è la fine del mondo? E Milano fa festa

Fine del mondo o un nuovo inizio? Manca una settimana all'ora x, e Milano è pronta a sfidare la profezia dei Maya con feste, notti gratis in hotel, libri, bottiglie a tema. Se il 21 dicembre dev'essere l'ultimo giorno sulla terra, allora la parola d'ordine e dare il massimo.
Al Ristorante Maya di via Ascanio Sforza 41 venerdì prossimo scatta il «The Apocalypse Party». Menu a base di burritos, nachos di pollo, fajitas e litri di sangria. «Sarà una festa decisamente impegnativa - avvertono i titolari del locale lungo i Navigli -. Ma dato che cade di venerdì notte avremo il sabato e la domenica per riposarci. O, male che vada, tutta l'eternità».
Ai Magazzini Generali di via Pietrasanta «The New Era» si aspetta in discoteca con lo staff di Club Haus 80', musica anni Ottanta e invasione degli alieni in pista.
Bisogna andare fino a Brescia, al padiglione della fiera Brixia Expo, per «Mai dire Maya, l'ultimo party sulla terra». Alluvioni, terremoti, invasione di terribili animali mai visti prima? «Abbiamo unito le forze e occupato la location più grande di Brescia - raccontano gli organizzatori -. Abbiamo la migliore musica dagli anni '80 ad oggi e un grande live in apertura». Per i nostalgici, Cristina D'Avena e dj Molella. «E se i Maya vogliono giocare duro, tremila anni dopo troveranno pane per i loro denti». Sempre fuoriporta, precisamente a Bergamo Alta, il Gourmet (via San Vigilio) serve un aperitivo in onore al popolo Maya «per sperare in un gesto magnanimo dall'alto o concludere in bellezza e a pancia piena». Pinchos di pollo, Sopa e pina colada «per scacciare i pensieri».
Feste maya ma anche vini e offerte speciali in albergo, persino un manuale per sopravvivere a ogni catastrofe. L'Hotel Brenta Milano sfida i clienti a prolungare il soggiorno oltre il 21. «Non credi alla profezia Maya? Ti offriamo un 3x2, prenotando dal 20 al 23 dicembre la notte del 21 la offriamo noi» è lo slogan on line. E il sito di viaggi www.hotel.info.it ha lanciato un'offerta «da fine del mondo». La notte del 21 in hotel pluristellati a solo 1 euro. «Invece di recarvi a Bergarach, il villaggio francese che secondo la leggenda sarà l'unico a salvarsi, noi vi proponiamo luoghi probabilmente meno sicuri ma di certo interessanti» è l'avviso on line. A Milano (l'offerta è limitata) aderisce ad esempio l'Enterprise Hotel di corso Sempione, con spa panoramica.
Su internet ma anche presso la «Cantina di Manuela» in via Procaccini 41 si può trovare la bottiglia di spumante brut dedicata alla «Fine del mondo». Sull'etichetta, «21.12.2012».
All'Arci Metissage, quartiere Isola, il giorno 21 alle 19.30 gli autori Stefano Caserini ed Enrico Euli presentano il nuovo libro «Imparare dalle catastrofi. Guida galattica per sopravvivere al futuro» (Altraeconomia edizioni). Una guida per sopravvivere a ogni catastrofe, alle profezie Maya «ma soprattutto al riscaldamento globale e al liberismo sfrenato. Collasso, shock, default sono parole che compaiono ogni giorno sui giornali e in tv».

Questo libro, sintetizzano, «è un kit di sopravvivenza per orientarci nella profonda crisi in atto e raccontare il presente, con la consapevolezza che i segnali del clima che cambia e le ricorrenti crisi finanziarie sono i primi indizi di una catastrofe già iniziata».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica