Leggi il settimanale

Caccia ai biglietti Atm per la visita del Papa Ma ancora non ci sono

Caccia ai biglietti Atm  per la visita del Papa Ma ancora non ci sono

«Scusi e cosa sarebbe questo Family day? E perché mai Atm dovrebbe fare un biglietto per l’occasione? Il Papa? Il Papa viene a Milano? Ma quando? Non ne sapevo nulla...».
Da mesi e mesi, l’arrivo del pontefice in città è considerato l’evento dell’anno, che porterà a Milano un milione di pellegrini. Le date, poi, degli incontri pubblici del Papa Benedetto XVI in occasione del settimo incontro mondiale delle famiglie - 2 e 3 giugno - sono praticamente scolpite nella memoria di chiunque anche perché si tratta di eventi «oceanici» : basti pensare che in occasione della festa delle testimonianze (sabato sera, 2 giugno) e della messa conclusiva (domenica 3 giugno alle 10) tutta l'area del Parco Nord che gravita attorno a Bresso sarà chiusa al traffico privato in un raggio di circa tre chilometri.
Eppure c’è chi ancora non lo sa. E non sono esattamente quattro gatti, ma addirittura alcuni «addetti ai lavori». Quelli riportati sopra sono infatti gli interrogativi che si è sentito rivolgere mercoledì Andrea Villa, assistente dell’assessore alla Sicurezza della Provincia Stefano Bolognini (Lega Nord), quando ha cercato di mettersi in contatto con i titolari delle tabaccherie che a Milano dovrebbero vendere un biglietto a tariffa agevolata creato appositamente da Atm per il 2 e il 3 giugno. Quando ha chiesto lumi su questo specialissimo titolo di viaggio, Villa però è stato trattato come un marziano che chiede un ticket per una navicella spaziale: nessuno, tra i rivenditori ufficiali, insomma, mercoledì ne sapeva ancora nulla.
Quel biglietto - che costa 3 euro, è utilizzabile solo nelle giornate indicate e consente di fare due viaggi di 120 minuti (tra cui è compreso anche un accesso in metropolitana) - è speciale. E non solo per il prezzo, ma perché è stato creato appositamente da Atm per l’occasione. Sul biglietto, oltre al logo del Duomo in bianco e nero, c’è la scritta «VII Incontro mondiale delle famiglie» anche in lingua inglese, quindi, ben in evidenza, la tariffa, 3 euro. Per il resto è in tutto e per tutto un normalissimo titolo di viaggio Atm, bianco e rosa.
Da domenica scorsa, 20 maggio, secondo l’Azienda trasporti milanesi, sarebbe già in vendita negli Atm Point e nei distributori automatici del metrò. Per le tabaccherie e i bar e le edicole, invece, li devono ancora stampare e, quindi, mettere in vendita. E per Atm una ragione c’è. Solo nella tarda mattinata di ieri - ci spiegano all’Azienda trasporti milanesi -, le rivendite tra Milano e la provincia autorizzate a vendere questi biglietti sono state informate dall’Azienda che, oltre ai normali titoli di viaggio che stampano e mettono in vendita regolarmente, dovranno cominciare distribuire anche questi ticket “speciali“, con validità limitata esclusivamente alla visita di due giorni del Papa a Milano, il 2 e il 3 giugno. E che quindi, sempre secondo Atm, sarebbe inutile (potrebbero rovinarsi e poi diventare inutilizzabili) comprarli prima.
Inoltre Atm ricorda che, sempre in quei due giorni, i minori di 14 anni - solo se esibiranno un documento d’identità valido e saranno accompagnati da un adulto pagante - potranno viaggiare gratis su tutta la rete dei trasporti.
Sul sito www.atm.it o chiamando il numero verde 800.80.81.81 si possono avere gli indirizzi di edicole, bar e tabaccherie (anche quelli nelle stazioni delle linee del metrò) dove nei prossimi giorni si potranno trovare questi biglietti speciali.

Non solo a Milano, ma anche a Bergamo, ad Albizzate (Va), a Basiano, Bussero, Busto Arsizio (Va), Cassina dè Pecchi, Cavaria con Premezzo (Va), Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corbetta, Cornaredo, Cuggiono, Gallarate (Va), Gessate, Gorgonzola, Inveruno, Legnano, Magenta, Monza, Parabiago, Pieve Emanuele, Pioltello, Rho, San Giuliano Milanese, Saronno (Va), Sedriano, Segrate, Sesto San Giovanni, Trezzano sul Naviglio, Vanzago, Vimercate, Vimodrone e Vittuone.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica