Caldaie da migliorare, pronti 23 milioni

Aiuti a condomìni, società e padroni di casa: in "rete" il bando per i fondi

Caldaie da migliorare, pronti 23 milioni

È online, sul sito del Comune, il bando per la concessione di contributi, finanziato con 23 milioni, per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti termici e degli edifici privati. Il contributo è rivolto a condomìni, società e soggetti privati o pubblici, proprietari di edifici.

Con il bando è possibile sostituire gli impianti di riscaldamento a gasolio con sistemi meno inquinanti (metano, pompe di calore, solare) o installare sistemi di isolamento dell'edificio (cappotto termico, serramenti e tetto). Grazie all'intervento del Comune i privati potranno efficientare edifici e impianti senza anticipi di spesa grazie all'accordo con alcune banche che attraverso un finanziamento a condizioni agevolate anticiperanno i costi. Il contributo del Comune si aggiunge alle agevolazioni fiscali statali che consentono di detrarre in 10 anni fino al 75% del valore dell'intervento. Il risparmio sulla spesa per il riscaldamento è immediato. L'efficientamento genera una rivalutazione degli edifici. Vi sono benefici collettivi: la riduzione degli inquinanti e il miglioramento della qualità dell'aria. Il contributo si inserisce nel programma di investimenti sulla qualità dell'aria e la vivibilità che l'amministrazione ha da tempo messo in campo.

Stanziati circa 32 milioni. I privati hanno potuto accedere al contributo del «bando caldaie» finanziato nel 2017 con 1,6 milioni per incentivare il rinnovamento degli impianti degli immobili privati nel biennio in corso: 68 interventi di riqualificazione e/o sostituzione caldaie in corso di realizzazione nel 2018. Nei mesi scorsi era stato stanziato un contributo di 1 milione di euro per chi ha installato il filtro antiparticolato sul proprio veicolo alimentato a diesel.

Entro questa estate verrà pubblicato un bando di 6 milioni per la sostituzione dei veicoli immatricolati merci diesel con un mezzo meno inquinante (Gpl, metano, elettrico). Inoltre l'amministrazione ha già avviato il precorso che porterà all'adozione di nuove regole per il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione di emissioni di polveri nocive.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica