Saranno botti e botti di Capodanno i primi minuti del 2013. Lasciando la scelta alla saggezza dei milanesi, il sindaco Giuliano Pisapia non ha censurato petardi, scoppi, scintille pirotecniche, per cui: attenzione! nelle strade potrebbero serpeggiare sibili e tuoni pericolosi. Se un milanese su otto è partito verso i monti o in Brasile, sette sono rimasti in pianura e chi non festeggia con lenticchie, panettone e lume di candela intorno al desco casalingo forse farà una camminata o una pedalata, dato che il servizio Bikemi funziona fino alla mezzanotte di oggi gratuitamente, attraverso il centro. Il sole degli ultimi giorni dell'anno potrebbe trasformarsi in spruzzi di neve domani, ma le bande musicali davanti a palazzo Isimbardi e palazzo Marino si presenteranno come di consueto.
Musica, giochi, spettacoli impazzano per tradizione in quattro luoghi della città, aperti ai festeggiamenti che «bruciano» il faticoso 2012 che se ne va, portandosi via la tanto discussa fine del mondo prevista dai Maya, per stappare un 2013 che in quanto a previsioni catastrofiche ha già iniziato a fare polemica con una data, il 15 febbraio, in cui un asteroide potrebbe passare molto vicino alla terra, troppo vicino. Ma i milanesi, contro ogni pessimistico incantesimo, andranno in piazza.
PIAZZA AFFARI
Aspettando le 23, gli edifici che fanno da scena al Dito saranno illuminati con effetti luminosi da acquario. Un'ora prima della mezzanotte si illuminerà «La Notte degli elementi», uno spettacolo che ha la regia di Alessandro Serena . Artisti italiani che sono le «stelle» dell'incantato Circle du Soleil, del Festival di Montecarlo e del Lido di Parigi si esibiranno in voli aerei dal sapore teatrale, circense e acrobatico, al ritmo incalzante di una colonna a cui giochi di fuoco faranno da contrappunto. La manifestazione è stata pensata per bambini e genitori che hanno ancora voglia di meravigliarsi.
PARCO SEMPIONE
Da sempre angolo d'incontro degli innamorati, anche quest'anno il parco non rinuncia alla bellezza dei fuochi d'artificio che per storia trovano qui il loro punto di maggior attrazione. A mezzanotte una scritta pirotecnica apparirà nel cielo per salutare il primo giorno del 2013, augurando a tutti la pace e la felicità che si aspetta per un nuovo anno che inizia. L'augurio «celeste» è stato organizzato dalla società Harmonia Mundi.
FABBRICA DEL VAPORE
Note musicali protagoniste dalle 22 fino alle 2 del mattino. Molti gli ospiti canori, tra cui Daniele Silvestri, che sarà una delle voci della prossima edizione del Festival di San Remo e accoglierà il nuovo anno. L'evento è organizzato dal Comune insieme all'associazione dei Laboratori Fabbrica del Vapore e Shining Production.
La serata è aperta da Tre Allegri Ragazzi Morti, quindi è la volta di Brunori Sas con i suoi brani disillusi e romantici, a cui seguirà il pop stralunato di Dente.
OFFICINE ANSALDO
Nello Spazio Palco le sonorità elettroniche underground dei Taste Kollektive DJS, una delle formazioni più innovative della scena milanese, che per la prima volta presenta uno special show a sei mani ai piatti sui quali si alterneranno per tre ore Oniks, Soren e The Octopus.
Lo Spazio Agorà è il regno di «Eurodance» con i dj Molella, dj Maxwell e Luca Noise. Dalle 20 alle 4 del mattino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.