Il car sharing si allarga anche in provincia e diventa metropolitano

L'assessore Maran ha commentato: «Siamo all'altezza di Berlino e Parigi ma in una città molto più piccola»

Un servizio sempre più metropolitano. Ed europeo, come ha sottolineato Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, presentando l'allargamento del car sharing, che a Milano conta già 300mila utilizzatori, a 25 comuni del territorio provinciale: «Si è trattato di un lavoro lungo ma il car sharing è un grandissimo successo perché ormai offre servizi pari a quelli di Parigi e Berlino, anche se la nostra città non ha le stesse dimensioni; inoltre sin dall'inizio abbiamo scelto un'area nettamente più vasta rispetto a quella delle altre città europee».

L'allargamento avverrà in due fasi, ma entro fine ottobre anche Assago, Baranzate, Basiglio, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cernusco, Cesano Boscone, Cinisello, Cologno Monzese, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cusago, Cusano Milanino, Opera, Pero, Rho, Rozzano, San Donato, Segrate, Sesto, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio e Vimodrone potranno usufruire di questo servizio.

Arianna Censi, consigliera metropolitana delegata alla Mobilità, sostiene che è un «buon inzio perché interpreta l'esigenza di incrementare il sistema di trasporto pubblico locale in tutta la città metropolitana». «L'idea di allargare il servizio ci è piaciuta fin dall'inizio - ha detto Gianni Martino, ad di Car2Go –. Inizialmente opereremo su quattro comuni, San Donato, Sesto, Assago e Pero, e per il momento non aumenteremo la flotta». Il motivo del momentaneo mantenimento del numero di auto è l'impegno attuale dell'azienda in due grandi città, di cui una cinese. «Per noi è un'altra sfida dopo quella di 18 mesi fa - dice Giuseppe Macchia, ad di Enjoy –. Abbiamo già 305mila iscritti, per un tetto di 2,4 milioni di noleggi finora, e la crescita non si arresta; noi inizieremo con sette comuni: Buccinasco, Corsico, Sesto, Settimo, Cesano Boscone, San Donato e Rozzano e potenzieremo la flotta con altre 300 Fiat 500 con un incremento del 40 della densità di auto per chilometro quadrato».

«Twist è l'ultima arrivata in ordine di tempo, ma abbiamo ritenuto l'allargamento un'opportunità molto interessante – ha spiegato Paolo Guaitamacchi, ad di Twist – in ciascun comune avremmo punti di raccolta per aumentare la visibilità delle auto e abbiamo deciso di espanderci così, più che per integrare i mezzi del pendolarismo tra Milano e provincia, per implementare i trasporti tra comune e comune». Anche Twist aumenterà la flotta di 300 auto, 150 entro fine luglio e 150 entro fine ottobre e intanto è già attivo a Cormano, Bresso, Cornaredo, Cusago e Basiglio, Buccinasco, Opera, San Donato.

E entro fine mese si allargherà a Segrate, Locate Triulze, Vimodrone, Rho, Settimo Milanese, Pero e Baranzate. Il Comune di Milano ha inoltre agevolato gli operatori prevedendo una riduzione del canone annuale, pari a 1.100 euro, il corrispettivo forfetario per utilizzo di suolo comunale, accesso ad Area C e sosta gratuita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica