Carcere e Galleria Giovanna d'Arco la regina di Milano

Dal centro alla periferia, un ricco calendario di 50 eventi porta la Pulzella in tutta la città

Giovanna d'Arco superstar. Sì, perché stamane la pulzella di Orléans non sarà protagonista solo della Prima al teatro alla Scala, ma anche di oltre 50 eventi, tra rappresentazioni e iniziative culturali, in tutta la città. Proposte promosse dal Comune di Milano e da Edison, che fino al 13 dicembre accompagnerà l'inaugurazione della stagione scaligera. «La Prima diffusa della Scala ha grande successo - ha l'assessore alla Cultura di Palazzo Marino, Filippo Del Corno - e permette a tutta la città di partecipare a un importante evento artistico che porta Milano al centro del mondo».Cuore dell'iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, saranno le proiezioni della Prima della Scala che oggi si terranno nelle nove zone della città. In particolare: al Teatro dal Verme in via San Giovanni sul Muro 2, dove parteciperanno anche gli assessori Daniela Benelli (Casa) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali); allo Spazio Oberdan in viale Vittorio Veneto 2, dove assisterà alla rappresentazione l'assessore Pierfrancesco Maran (Mobilità); al Muba/ Museo dei bambini, alla Rotonda della Besana dove saranno organizzati anche laboratori per i più piccoli dedicati a Giuseppe Verdi; all'Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele II, a cura della Fondazione Teatro alla Scala; al carcere di San Vittore, dove ci saranno anche gli assessori Franco D'Alfonso (Commercio) e Cristina Tajani (Lavoro e Università); al Teatro In-Stabile del carcere di Bollate; alla Casa delle associazioni e del volontariato a Quarto Oggiaro (sede di villa Scheibler) e infine all'Auditorium del Museo delle Culture (Mudec), dove lo spettacolo sarà preceduto dalla lezione interattiva del maestro Fabio Sartorelli. Alle 15.45 l'assessore Del Corno, parteciperà alla Triennale alla «Maratona Scaligera», lettura corale di «Paura alla Scala», classico racconto di Dino Buzzati, eseguita tra gli altri da Andrea Kerbaker e Marta Morazzoni, Pier Luigi Vercesi e Anna Nogara.Ricordiamo inoltre l'appuntamento di domani alle 17.30 a Palazzo Edison, in Foro Bonaparte 31, dove si terrà «Patti Smith vs Giovanna d'Arco: storie di donne simbolo di libertà», evento durante il quale la cantante rock americana potrà svelare la sua grande passione per l'opera lirica dialogando con Gaia Varon, musicologa e giornalista e don Luigi Garbini dell'Arcidiocesi di Milano.

Sempre nella sede di Edison, dopodomani alle 18.30, si terrà «Contro-corrente. Giovanna d'Arco e noi», l'incontro moderato dalla giornalista Roberta Scorranese con l'étoile della Scala Carla Fracci, l'attrice Monica Guerritore e la scrittrice Silvia Ballestra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica