Alta competenza giuridica, fine intelligenza, chiarezza di vedute ma anche coraggio e audacia. Sono tratti con i quali gli organizzatori del convegno presentano la figura del cardinale Attilio Nicora, morto il 23 aprile scorso, al quale è dedicata la giornata di studi di oggi all'Ambrosianeum. Lo hanno visto protagonista alcuni passaggi salienti della storia della Chiesa, primo fra tutti la applicazione dell'accordo tra la Santa Sede e la Repubblica italiana del 1984 e la campagna per la cancellazione del debito dei Paesi impoveriti in occasione del Giubileo del 2000.
«Molto marcato è il segno che ha lasciato nella Diocesi Ambrosiana», sottolineano gli organizzatori, prima come rettore dei seminari milanesi, poi come vescovo ausiliare. È stato anche protagonista nella promozione della formazione dei laici all'impegno sociale e politico. È ricordato il suo intervento, dal titolo «Educazione alla carità politica», al convegno diocesano «Farsi prossimo» che contribuì a ideare e promuovere nel novembre 1986. Spiega Paolo Danuvola, presidente della Cooperativa in Dialogo, cultura e comunicazione, tra i promotori del convegno: «In quell'occasione disse: La carità, che si esprime nell'impegno politico, esige uno sforzo educativo specifico da parte della comunità cristiana»
Il convegno di questa mattina, che sarà aperto dall'arcivescovo Mario Delpini, ha per titolo proprio «Attilio Nicora, educatore all'attività politica». Tra gli impegni della Diocesi c'è anche la scuola politica dedicata ai giovani, partita proprio ieri per il primo di diversi week end.
Tra gli interventi di stamattina quelli di Alfredo Canavero (docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi), Marco Garzonio (presidente della Fondazione Culturale Ambrosianeum) e monsignor Giuseppe Merisi (vescovo emerito di Lodi ed ex presidente di Caritas Italiana).
Seguiranno riflessioni e testimonianze. Durante il convegno Diana Battaggia, direttore editoriale di «Poesia. La Vita Felice», leggerà alcuni brani del cardinale Nicora. La conclusione del convegno è prevista per le 12.30.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.