Il Castello diventa la curva dei tifosi

Si accenderanno alle 17 dallo stadio Corinthians di San Paolo i riflettori sui Mondiali di calcio. A scendere in campo il Brasile che giocherà in casa contro la Croazia. Alle 22 si accenderà il maxi schermo in piazza Castello che trasmetterà le partite dal Brasile fino alla finale del 13 luglio. Dopo il mercato universale, più simile a un suk universale, finito nel mirino delle polemiche e dell'autocritica, anche se tardiva, dell'amministrazione ora tocca alla Fifa world cup che occuperà la piazza all'ombra del Castello per oltre un mese. Da suk a ritrovo per tifosi magari un po' alticci con annessi e connessi, il rischio che corre la piazza all'indomani dell'approvazione del decreto «Art bonus».
Si è chiuso martedì il bando di gara del Comune per la progettazione e realizzazione di «Vacanze a Milano» in piazza del Cannone, e dei Mondiali di calcio in piazza Castello. Per animare la nuova piazza pedonale Palazzo Marino ha pensato di trasformarla in un vero e proprio Villaggio dei Mondiali. Oltre al maxi schermo è previsto l'allestimento di un Villaggio con tanto di bar e punti ristoro.

IL rischio che all'ombra della Torre del Filarete si rivivano le scene di delirio collettivo che la nostra città ha vissuto la notte del 2006 quando l'Italia vinse il Mondiale. E il cocktail di sporcizia, devastazioni, caos e tensione è servito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica