Cronaca locale

Cernusco sul Naviglio, incendio in un palazzo Aler: due vittime

Le vittime sono due uomini di 52 e 80 anni, sette persone coinvolte nell'incendio sono state trasportate in ospedale, il sinistro è avvenuto presso un palazzo Aler di 8 piani a Cernusco sul Naviglio

Cernusco sul Naviglio, incendio in un palazzo Aler: due vittime

Un grave incendio si è verificato presso una palazzina Aler di otto piani a Cernusco sul Naviglio. Sono 24 le persone coinvolte, due delle quali sono morte. Avevano rispettivamente 52 e 80 anni. Tra i residenti della palazina è presente anche un uomo affetto da disabilità che tuttavia non ha avuto bisogno di essere ricoverato in ospedale. Come si legge dall'agenzia Lapresse, 7 persone sono state portate al pronto soccorso. L'incendio è nato, precisamente, all'interno di un appartamento al terzo piano. Giunti sul posto carabinieri e vigili del fuoco con diverse squadre.

Cernusco sul Naviglio, incendio in una palazzina Aler: 2 morti e 7 ricoverati

Tragedia a Cernusco sul Naviglio: una palazzina Aler di 8 piani ha preso fuoco uccidendo due persone di 52 e 80 anni. L'episodio è avvenuto il 27 febbraio 2020 intorno alle 8:35. Le fiamme sono divampate al terzo piano di un appartamento. Gli operatori sanitari giunti sul posto sono stati costretti a trasportare 7 persone al pronto soccorso: 4 sono state trasferite all'ospedale di Cernusco sul Naviglio, altre 3 al nosocomio di Melzo. Il trasporto in ospedale è stato rifiutato invece da 14 persone. Coinvolto anche un un disabile residente nella palazzina che, dopo opportuni esami, si è accertato non aver bisogno di essere ricoverato al pronto soccorso. Il luogo del sinistro è stato raggiunto da sette ambulanze, due automediche ed una infermieristica. Presenti anche carabinieri e vigili del fuoco. Gli uomini dell'arma dovranno adesso approfondire le dinamiche dell'incidente.

Mentre procede il lavoro da parte dei vigili del fuoco, l'Azienda lombarda per l'edilizia residenziale ha confermato quanto avvenuto a Cernusco sul Naviglio, tramite una nota. In essa si legge:"Da un primo rilievo, l’incendio si è propagato da un appartamento della scala E, abitata complessivamente da 15 famiglie". All'interno dell'appartamento vi erano in tutto 4 persone. Due di loro sono risultate essere le vittime dell'incendio. L'Aler ha tenuto a precisare che"con il Sindaco e tutta l’Amministrazione di Cernusco è stata individuata e allestita in caso di necessità una palestra adiacente per garantire la permanenza alle famiglie evacuate". Qui è stato tutto preparato per garantire una prima assistenza. La nota ha concluso con un dettaglio sul palazzo interessato dal rogo: "L’edificio è stato recentemente oggetto di intervento di adeguamento degli impianti". Il tutto è avvenuto a pochi giorni da un altro rogo, quello del magazzino della catena dei negozi Acqua e sapone di Abbiategrasso verificatosi lo scorso 23 febbraio.

Intervenuti in questo caso i vigili del fuoco di Pavia e Milano che sono riusciti a domare le fiamme.

Commenti