Cibo bio o senza glutine direttamente a casa

I milanesi, si sa, sono persone che badano al solido. Per una pizza da consumare in casa inutile perdere tempo tra spostamenti, attese e ritorni alla propria abitazione. Meglio telefonare alla pizzeria di turno e trovarsi, all'orario concordato, i propri ordini all'uscio. Merito di quei pizza express che, inforcando il motorino, si destreggiano nel traffico meglio che Valentino Rossi in pista, per recapitare il più velocemente possibile la pizza a domicilio. Ora il food delivery si è ampliato e perfezionato. Perché accontentarsi di portare a casa dei clienti solo Margherite o Quattro Stagioni? E così i fattorini del cibo scorrazzano per le vie di Milano trasportando a bordo anche gustosi piatti gourmet appartenenti alla tradizione italiana, ma pure sushi, cibo messicano, zuppe, tramezzini, senza trascurare il kebab. L'importante è riuscire a consegnare un pranzo o una cena di qualità, senza fare scomodare il cliente da casa. Puntuali come un orologio. Bastano pochi clic per entrare in un ristorante digitale, ordinare con tutta calma ed attendere che vi portino le portate prescelte. Merito di alcuni siti che si sono specializzati in questo tipo di servizio, offrendo qualità e tempestività.

Just Eat (www.justeat.it), per esempio, ha creato un network di ristoranti organizzati per il food delivery, con una flotta di fattorini che consegnano il cibo all'interno di contenitori predisposti per mantenere integri i pasti. Nicolò Grosoli, marketing manager di Just Eat, racconta come il mercato del cibo portato a domicilio sia in continua espansione. «Sia su Milano, ma anche in altre città, - spiega Grosoli-, abbiamo numerosi competitor ma il mercato non è per niente saturo. Le persone ordinano ancora telefonicamente, mentre esiste il digitale: si potrebbe ordinare on line o attraverso delle app. Noi cercheremo di educare la clientela a questo modo operativo».

Come funziona? Andando sul sito di Just eat , basta inserire il proprio indirizzo e il sistema troverà i ristoratori più vicini, con tutti i menù. Da qui ognuno potrà fare i propri ordini. Si può pagare alla consegna, che avviene con un tempo medio di 35 minuti, ma anche al momento dell'ordine, con carta di credito. Foodora (www.foodora.it), appena sbarcato a Milano con l'ambizione di espandersi in altre città italiane, propone un servizio Premium che consente agli amanti del buon cibo di scegliere tra un'ampia varietà di cucine di alto livello e ristoranti di qualità. Il funzionamento è molto semplice: sul sito occorre inserire il proprio CAP, scegliere da quale ristorante ordinare e confermare l'ordine. I fattorini di Foodora si muovono in bicicletta, effettuando una consegna rapida ed eco-sostenibile grazie anche a un algoritmo avanzato che li aiuta a scegliere la strada più veloce per la destinazione: la consegna avviene entro 35 minuti.

Un grande classico del food delivery è Bacchetteforchette (www.bacchetteforchette.it) che si è specializzato anche in cibi esotici, gluten free, street food e biologici. E a proposito di alimenti naturali, Tramezzino.it è organizzato per la consegna di tramezzini di alta qualità e di produzione artigianale. Potrebbe sembrare una follia ordinare un tramezzino, perché il rischio di far seccare il pane o di rovinare le salse con le quali sono farciti può apparire inevitabile, in particolar modo quando fa molto caldo. Ma a preservare la qualità degli ingredienti ci pensano velocità della consegna tecnologia dei contenitori. Navigando, invece, sul sito di My Food (www.myfood.it) si trovano dei ristoranti convenzionati che preparano di tutto: dal sushi ai bagel americani. Ovviamente, tutti questi servizi hanno un prezzo di consegna che varia da portale a portale, o da ristorante a ristorante (alcuni addirittura la fanno gratis, altri invece chiedono cifre che superano i 10 euro, anche se in media con 3-6 euro si riesce a cavarsela. E alcuni impongono un acquisto minimo in euro).

Di solito, è coperta solo la città, ma c'è chi sta iniziando ad allargarsi nella consegna anche all'hinterland milanese. Quindi, niente più schiscetta o corse al supermercato, attese nei bar o al tavolo di ristoranti: i food delivery sono pronti a servirvi ogni capriccio gastronomico con zero sforzo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica