Città della salute, Balduzzi chiede tempi certi

Dubbi sulla cittadella della salute di Milano. Il mega ospedale dovrebbe essere pronto entro la fine del 2015

Il ministero della Salute Renato Balduzzi solleva i suoi dubbi sulla cittadella della salute di Milano, il polo sanitario che riunirà neurologico Besta e istituto dei tumori. Dubbi che non riguardano tanto il «si farà» o «non si farà» ma che si annidano sulle tempistiche. Il mega ospedale dovrebbe essere pronto entro la fine del 2015, con l’inizio dei lavori all’inizio del 2014. «Io sono a disposizione, anche sulle criticità - spiega Balduzzi - Quella principale mi sembra quella dei tempi, della loro rapidità e certezza. È sulla tempistica che normalmente cadiamo».

Punto nel vivo, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni mette i puntini sulle «i» sul cronoprogramma «definito già cinque mesi fa». «Non dovrebbe sfuggire al ministro - scrive il governatore in una nota - che Regione Lombardia ha annunciato il cronoprogramma definitivo del progetto nel luglio scorso».

Se sulla cittadella il botta e risposta fa trasparire toni un po’ scocciati, ben altri toni Formigoni riserva a Balduzzi sul caso dei controlli negli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), San Raffaele compreso. «Prendo atto con piacere - spiega Formigoni - che il ministro Balduzzi abbia affermato, a proposito della vicenda occupazionale che sta coinvolgendo il San Raffaele, come il potere di vigilanza degli Irccs spetti per competenza al ministero della Salute».

«Questo è infatti ciò che ha sempre sostenuto Regione Lombardia, alla quale, in occasione dei recenti dibattiti relativi ai casi del San Raffaele e della Maugeri, è stato invece imputato da molti di non aver posto in essere i controlli necessari per evitare le note situazioni al centro di inchieste giudiziarie».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica