Il Comune trova tre milioni per la visita del Papa

Il Comune trova tre milioni per la visita del Papa

A neanche due mesi dall’elezione, lasciò la Curia di stucco. Letizia Moratti aveva promesso un milione di euro per l’Incontro mondiale delle famiglie? Il sindaco Giuliano Pisapia chiarì che il Comune non avrebbe sborsato un euro, «i fondi non ci sono». Ma Milano raddoppierà il numero della popolazione dal 30 maggio al 3 giugno, l’arrivo del Papa «è un dono per la città, che può mostrare il suo volto solidale, accogliente, globale ed efficiente» ha spiegato ieri il vicesindaco Maria Grazia Guida, che rappresenta Palazzo Marino al tavolo coordinato dalla Fondazione Milano Famiglie 2012, Curia e dal prefetto Gian Valerio Lombardi che è commissario dell’evento. E per fronteggiare l’invasione dei pellegrini il Comune mette in campo servizi straordinari - dai mezzi pubblici non stop, per la prima volta, nella notte tra sabato 2 e domenica 3 al potenziamento dell’acqua potabile - e soldi. Il rafforzamento dei servizi per quei giorni viene quantificato in una spesa extra per 3,1 milioni di euro stanziati ieri dalla giunta Pisapia.
I mezzi pubblici dunque viaggeranno ininterrottamente una notte per permettere ai fedeli di raggiungere l’aeroporto di Bresso dove il Pontefice celebrerà la messa solenne la domenica mattina. In campo una presenza straordinaria di vigili e addetti alla protezione civile, mezzi Amsa per la raccolta rifiuti e la pulizia delle strade, incremento del servizio idrico. In programma un calendario di iniziative culturali e turistiche, la pubblicazione di una guida per accompagnare le famiglie alla scoperta della città. Verrà stampata in migliaia di copie e pubblicata in italiano, inglese e spagnolo. Sono attese a Milano oltre due milioni di persone e circa 5mila pullman. «Ogni giorno - riferisce la Guida - aumentano i milanesi che danno la propria disponibilità per ospitare le famiglie che verranno all’Incontro».
Massima attenzione - in campo anche le forze della Provincia e Regione - per garantire la sicurezza dell’evento, in particolare i vigili saranno impegnati lungo il percorso cittadino effettuato dal Papa per raggiungere i luoghi degli incontri: dallo stadio di San Siro dove è in programma l’incontro con i cresimendi al concerto speciale diretto da Barenboim alla Teatro alla Scala.

Gli agenti dovranno sorvegliare anche il rispetto delle «aree di sicurezza» previste per un raggio di quattro chilometri nelle aree circostanti dell’aeroporto di Bresso. Se necessario verranno prolungati gli orari degli esercizi commerciali in città. Il Comune sta definendo infine il programma di iniziative culturali e di svago per i tre giorni del Forum.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica