(...) di consegnare l'Ambrogino d'Oro a don Virginio Colmegna, fondatore della Casa della Carità, per la campagna «Ero straniero» al fianco di Emma Bonino per chiedere il superamento della legge Bossi-Fini. Tradotto: permessi di soggiorno più facili.
Viene presentato dal presidente del Consiglio Lamberto Bertolè, perchè nasca come candidato istituzionale, fuori dai partiti, il nome dell'arcivescovo emerito Angelo Scola. Il capogruppo Pd Filippo Barberis ha proposto Linus, direttore di radio Deejay e promotore di eventi sportivi in città, l'autrice e grecista Eva Cantarella e Michele Salvati, economista, politologo e tra i primi ispiratori del Partito Democratico. A firma Lega sono invece le candidature della Camera Nazionale della Moda, il regista e fumettista Osvaldo Cavandoli, ideatore del cartone animato «La Linea», i giornalisti Luca Levati e Vladimiro Poggi, l'ex colonnello dei Cc Giuseppe La Gala, Tony Renis, Mogol, Diego Abatantuono, Edoardo Raspelli, la Polizia Penitenziaria del carcere Beccaria, Fabio Concato, Ricky Tognazzi, Claudio Lippi, la tennista Francesca Schiavone, l'attore Guido Nicheli (il «cummenda», alla memoria), il patron del ristorante La Risacca Geraldo Mereu, il fondatore della Comunità San Galdino Agostino Picicco, il brigadiere capo dei Cc in pensione Domenico Lo Faro in servizio per 43 anni senza un giorno di malattia, associazione regionale Pugliesi di Milano e altri. Forza Italia punta sull'ex «uomo ragno» dell'Inter e della Nazionale, lo storico portiere Walter Zenga che è milanese doc, nato e cresciuto in viale Ungheria. Restando in clima sportivo, il Pd rilancia con la tuffatrice Elena Bertocchi, medaglia di bronzo ai Mondiali 2017. Forza Italia prppone la giornalista Rai Daniela Cuzzolin, la Fondazione Enzo Hruby impegnata nella tutela del patrimonio artistico, l'ex sindacalista Atm ora consigliere del Municipio 7 Mario Moscheo, l'Associazione italiana Laringectomizzati Ailar, l'ex proprietario dei panettoni «Tre Marie», Enzo Ricci, il professore dell'Istituto dei Tumori Francesco Garbagnati e la Fondazione Gemmologica. Il Pd chiede di premiare Marva Griffin, designer e ideatrice del Fuorisalone. Il consigliere della lista civica «Noi, Milano» Franco D'Alfonso propone la Medaglia alla memoria per il re del circo Nando Orfei scomparso nel 2014, tutta la lista Sala invece candida la Fanfara dell'Aeronautica, l'oncologo dell'Istituto nazionale dei tumori Filippo De Braud, il negozio di stampa antiche «Pettinaroli» di via Brera e l'Ambrogino alla Memoria per Bruno Volpi, il missionario laico scomparso a settembre, uno dei padri fondatori della Comunità di Villapizzone e dell'associazione Mondo di Comunità e Famiglia che oggi conta 35 comunità e 45 gruppi di condivisione in tutta Italia. E i civici sono riusciti a far sottoscrivere a tutti i gruppi (tranne i 5 Stelle che si astengono da candidature e accordi) il premio all'Istituto Besta che nel 2018 festeggia cent'anni. C'è l'accordo bipartisan anche su Radio Lombardia.
Insieme x Milano supporta i corrieri di Amazon che si sono auto organizzati in uno sciopero per il diritto a un stipendio equo, l'Icei (Istituto cooperazione economica internazionale) e l'ex top model Benedetta Barzini, volto della prima copertina di «Vogue» e sulle passerelle a 73 anni senza paura di mostrare le rughe. Il sindaco Sala non ha presentato candidature, linea che intende mantenere per tutto il mandato.Chiara Campo
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.