Dalla spazzatura all'acqua consumata sul sito all'aumento dei visitatori nei musei in città. Si fanno i conti sul primo mese di Expo, e nulla sfugge. Parte lenta ad esempio la raccolta differenziata: l'obiettivo + arrivare al 70% e a maggio il tasso si è fermato al 51. Con i rifiuti prodotti dentro e tra i padiglioni di Rho-Pero si comunque potranno produrre 17mila felpe, 506 panchine in plastica, 149 armadi e 152mila bottiglie di vetro. Sono i dati diffusi ieri da consorzio Conai, che a Expo ha attivato un «contatore ambientale» sulla bontà dello smaltimento. Sono quasi 900mila invece i litri erogati in trenta giorni dalle 22 «case dell'acqua» realizzate a Expo dal gruppo Cap e Mm, gestori rispettivamente del servizio idrico della provincia e di quello della città di Milano. Altri dieci impianti saranno installati nei prossimi giorni. Il 54% dei visitatori beve acqua naturale, mentre il 46% la preferisce frizzante. Il picco dei consumi si è verificato l'1 giugno.
Oltre un milione e mezzo di persone hanno partecipato invece all'offerta di eventi promossa da Comune e camera di commercio con il logo «Expo in città». Ad oggi sono 34.683 gli appuntamenti in calendario. Solo nel mese di maggio ne sono già andati in onda 8.293. Al tenere alto il bilancio dell'afflusso sono stati anche (o soprattutto) i concerti di Radio Italia e della Filarmonica in piazza Duomo (145mila persone), i festival di Wired e Pianocity (oltre 160mila), l'ingresso nei musei civici (179.223 visitatori, con un aumento del 36,15% rispetto a maggio 2014 ), dei teatri (+6% di spettatori al Piccolo Teatro d'Europa), oltre al nuovo Mercato Metropolitano (500mila), che a giugno aprirà anche un'arena estiva per il cinema all'aperto. I musei del Castello Sforzesco hanno avuto un incremento del 15 per cento delle visite, il Museo della Pietà Rondanini nel suo primo mese di vita ne ha registrate oltre 66mila, i Musei di Palazzo Reale con oltre 100mila visitatori segnano un più 22 per cento rispetto all'anno scorso.
Sono 7.638 gli appuntamenti di «Expo in città» in calendario entro fine mese, tra cui la Festa della Musica (21 giugno), «Cumulus», «100in1Giorno» che per la prima volta in Italia il 27 giugno trasformerà per 24 ore gli spazi pubblici della citta` in un teatro di (almeno) cento iniziative urbane proposte e realizzate dai cittadini o gli appuntamenti della regione di Catalugna e della città di Barcellona. «Expo in Citta è il miglior alleato di Expo, lo dimostrano i numeri» ha sostenuto l'assessore comunale alla Cultura Filippo Del Corno. Coordinatore del programma è caludio Artusi. E Alberto Meomartini, vicepresidente della Camera di commercio, ha sottolineato ivece come «la Milano del primo mese fuori Expo offre trecento appuntamenti ogni giorno. Una grande vitalità che è progressivamente in grado di creare un indotto sempre più importante per il territorio».
Stasera alle 21 all'area cascina Triulza a Rho Fiera Expo si tiene un concerto di «Eukolia». Il gruppo musicale è composto da venticinque ragazzi disabili. Voce, pianoforte, flauto traverso, chitarra: tutti strumenti che permettono il «passaggio di energia comunicativa da un individuo all'altro» racconta Cecilia Secchi, musicoterapeuta milanese che da anni vive a Brembate, nella bergamasca, con il marito Ugo, la figlia e una cagnolina. Cecilia si è diplomata in Musicoterapia nel 1993 e da anni mette in pratica un metodo «empatico» con questa originale ensamble.
Venerdì 12 giugno, al depuratore di Milano Nosedo, nell'ambito delle manifestazioni «Exop in città», verranno proposte dagli artisti di «Arte da mangiare, mangiare Arte» diverse attività culturali: dalle 16.00 alle 18.00 si potrà partecipare attivamente alla ricorrente lezione di yoga del venerdì, condotta dall'artista Silvia Capiluppi o se seguire la presentazione della Fonte Castalia dell'artista Silvio Manzotti. Dalle 18.00 alle 21.00, verrà proposta dall'artista Anna Mainardi la performance musicale del quartetto De Visèe che interpreteranno i quartetti per flauto di Mozart.
Sarà celebrata oggi alla caserma «Montebello» di via Vincenzo Monti a Milano una cerimonia per i soli militari in occasione del 201esimo anniversario dalla fondazione dell'Arma dei carabinieri. L'evento saliente di questa ricorrenza avrà luogo però stasera nel sito di Expo, a partire dalle 19.30.
Sul decumano, infatti, sfileranno i militari della Fanfara del Terzo Reggimento Lombardia che si esibiranno nelle melodie che ormai costituiscono i loro cavalli di battaglia. Al termine l'Albero della Vita si accenderà di luci tricolore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.