Cristian, viaggio in bici a Capo Nord per aiutare i malati di sclerodermia

Cristian Malagnino è partito domenica in bici dal Policlinico di Milano. Oltre 14mila km in dieci mesi per raccogliere fondi e informare

Cristian, viaggio in bici a Capo Nord per aiutare i malati di sclerodermia

Da Milano a Capo Nord, proseguendo lungo le coste del vecchio Continente, in bicicletta, in solitaria, realizzando un sogno personale con lo scopo primario di far conoscere una malattia rara, la sclerodermia e avviare una raccolta fondi da destinare al Gils (Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia) per la Ricerca Scientifica. É partito ieri mattina dal Policlinico di Milano dove ha ricevuto il saluto dell'assessore alla Sanità Giulio Gallera, Cristian Malagnino, diversamente abile. Ha inforcato la sua bicicletta bianca, che sarà la sua compagna di viaggio da maggio a novembre e punta dritto verso l'Europa con l'intento di attraversare ben 17 Stati, 11 capitali, per un totale di oltre 14400 km.

Li percorrerà pedalando lentamente, coprendo ogni giorno circa 50- 70 chilometri a secondo dei percorsi e delle condizioni meteo che incontrerà. Ha stimato di riuscire coprire la distanza che lo separa dalla meta in una decina mesi, dormendo prevalentemente in tenda, cucinando dove gli sarà possibile, utilizzando un fornellino da campeggio, fermandosi a visitare diversi luoghi tra cui le ambasciate Italiane che troverà sul suo cammino. Il suo scopo è far conoscere il Gils e la sclerodermia, con piccole cose di grandissimo valore: una borsina, una penna, un adesivo, un pieghevole informativo sulla patologia con il ciclamino, il fiore che resiste al freddo e richiama il Fenomeno di Raynaud, primissimo segnale della malattia. Conosciuta anche come sclerosi sistemica, la sclerodermia è una grave patologia cronica e progressiva, che colpisce soprattutto le donne. L'origine di essa non è ancora ben nota, anche se il meccanismo che la causa è certamente di tipo autoimmune, dovuto cioè a un vero e proprio «impazzimento» del sistema immunitario, che attacca i tessuti sani della persona, con conseguenze potenzialmente devastanti. Oltre alla cute, infatti, vengono colpiti organi vitali quali il cuore, i polmoni, i reni e l'intero apparato gastrointestinale.

É individuabile tramite il test della capillaroscopia che segnala un possibile sintomo d'esordio della sclerodermia, caratterizzato dal fatto che con il freddo le mani e/o i piedi diventano bianchi e perdono la sensibilità. All'insegna dello slogan «Non mettere un punto alla tua vita metti la virgola» Cristian Malagnino è partito reso Capo Nord.

Proverà a tessere in Europa quella rete in cui Gils crede fermamente e un filo rosso colorerà la sua cartina accompagnando la sua forte e veloce pedalata, la volontà e il desiderio di informare per una diagnosi precoce e di donare e far donare per la Ricerca. E' possibile seguire le tappe del viaggio sul sito (www.cristianmalagnino.com)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica