Dai big in piazza Duomo ai concerti all'alba, il mese dei mega eventi

Cibo, Piano City, show di Bolle e Radio Italia. Sala: "Non siamo più una città tristanzuola"

Dai big in piazza Duomo ai concerti all'alba, il mese dei mega eventi

Showcooking con i grandi chef, concerti di pianoforte in musei, parchi e cortili, itinerari di architettura in sella a una Vespa, concertone gratuito con star di casa e internazionali e piazza Duomo che si trasforma per una sera in un palcoscenico per la danza di Roberto Bolle & friends. É un assaggio del maggio milanese, verrebbe voglia di prendere le ferie per rimanere in città, e godersi come turisti il ricco palinsesto di eventi. «Milano oggi non è più la città un po' tristanzuola in cui la gente pensava solo a lavorare ma negava il piacere degli eventi e dello stare insieme» ha ammesso ieri il sindaco Beppe Sala, ricordando la (vecchia) fama dei travet milanesi, sempre di corsa tra casa e ufficio.

«L'idea di avere un palinsesto che funziona per settimane - ha sottolineato - mette un po'di ordine alle cose che si fanno». E a questo proposito, hanno preso il via giovedì (fino a mercoledì prossimo) la «Milano Food week 2019», il fuorisalone del gusto con cucine tematiche disseminate tra Duomo, Citylife, San Babila (nel palazzo di Brian&Berry) e Iulm e gli chef stellati che si raccontano e cucinano, e ieri (fino a giovedì) il programma anti spreco alimentare di «Milano Food City». Eventi che si incrociano con l'«Expo per lo sport», per tutto il weekend all'Arena Civica bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni possono provare liberamente oltre 30 sport, dalla pallamano al baseball, minimoto, pugilato, arti marziali. Eventi sparsi oggi e domani anche per la prima «notte bianca dello sport». Da segnalare: piazza XXIV Maggio dalle 18 alle 20.30 sarà possibile assistere a esibizioni di fioretto, spada e sciabola, a seguire una sfida tra due squadre di campioni.

Sono attese oltre 500mila penne nere da venerdì a domenica prossima per la novantaduesima Adunata nazionale degli Alpini che prenderà ufficialmente il via alle ore 10 di venerdì con l'Alzabandiera in piazza Duomo, giornata clou domenica con la grande sfilata degli ottantamila da Porta Venezia al Castello. Dal 17 al 19 maggio Milano cambia ancora registro, torna «Piano City» con oltre 50 ore di musica, 450 concerti gratuiti sparsi tra terrazze, musei, cortili. Due «palchi» fissi, i Piano center: uno al polo Gam-Pac (con esibizioni all'aperto al parco di Villa Reale) e l'altro alla Palazzina Liberty ai Giardini di corso XXII Marzo con concerti che partono a mezzanotte (da segnalare sabato Roger Eno). Debutta quest'anno anche il progetto «Piano Alba», dedicato ai 500 anni dalla morte di Leonardo con note al sorgere del sole nella piazza del Cenacolo (sabato 18) e davanti al Cavallo di Leonardo all'Ippodromo di San Siro (domenica 19).

Tra gli eventi sparsi, il concerto al Bosco di Rogoredo (il 19 alle ore 16, alla tastiera Emanuele Misuraca). Dal 21 al 26 maggio è la volta di «Arch Week», la settimana dedicata all'architettura ideata e diretta da Stefano Boeri con Triennale, Comune e Politecnico: tour in bicicletta e in Vespa, workshop, letture, presentazioni di libri. Dal 26 maggio al 2 giugno, la seconda edizione di «On Dance», la festa della danza voluta dall'étoile Roberto Bolle, con la serata di ballo liscio con l'orchestra Casadei in piazzale Donne Partigiane (martedì 28, ore 21), tango in Galleria (giovedì 30, ore 21.30), swing alle Colonne di San Lorenzo (venerdì 31. ore 21.30), lezioni di ballo tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 20 al Teatro Burri al parco Sempione, la chiusura con il grande show gratuito in piazza Duomo con Bolle e ospiti ancora top secret, a partire dalle 21.30.

E piazza Duomo torna ad ospitare il 27 maggio il concertone di Radio Italia. Sul palco Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Francesco Gabbani, Guè Pequeno, Marco Mengoni, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Tiromancino, Ultimo e Sting.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica