Dalle abitazioni al lavoro: i rom ci costano 6 milioni

Censimento, assistenza, contributi per la casa, inserimento scolastico. Ecco, voce per voce, quanto intende spendere il Comune per i nomadi

Dai contributi assegnati a enti del terzo settore per ristrutturare alloggi da destinare ai rom (fino a 10mila euro per ogni appartamento) agli 8mila per le famiglie che hanno un progetto di «autocostruzione», che significa realizzare casette prefabbricate invece di baracche o roulotte e passare dalla logica del campo al «villaggio rom», il primo è previsto entro il 2013 nell'area di via Martirano. Ancora: ci sono i 40mila euro che il Comune intende spendere per «campagne di sensibilizzazione» rivolte alle comunità, perchè riflettano «sulla percezione dei messaggi che le loro azioni determinano fra i cittadini dei quartieri circostanti», ma anche per «sensibilizzare» i milanesi che vivono in prossimità dei campi «contro la discriminazione», campagne sui valori e le tradizioni di rom, sinti e camminanti, «sui loro diritti e sugli effetti positivi del miglioramento della convivenza sociale». Palazzo Marino ha steso i conti dettagliati del «Progetto rom», dopo che il 17 gennaio il governo ha sbloccato quei fondi destinati dall'allora Ministro dell'Interno Roberto Maroni al piano di azzeramento dei campi messo a punto con l'ex sindaco Letizia Moratti e la Prefettura. I 5,6 milioni sono tornati a disposizione del Comune: la giunta ha aggiunto la scorsa 300mila euro per le situazioni di emergenza e ha inviato il dettaglio delle spese alla Prefettura per avviare i progetti contenuti nel Progetto.

La prima voce è quella della raccolta dati, 20mila euro per raccogliere i dati aggiornati delle famiglie e dei singoli che vivono in campi autorizzati o abusivi, «avvalendosi di un'Unità mobile e della collaborazione delle comunità». Al punto 2, i «percorsi di inclusione sociale e convivenza», un pacchetto da 4,2 milioni per superare il modello dei campi. I primi 90mila euro serviranno a completare l'area adiacente a via Martirano per trasformare il campo in un Villaggio, il Comune «collocherà gli alloggi nel 2013 e sistemerà l'area circostante». Altri 2 milioni sono destinati alla creazione e gestione di due o tre strutture sperimentali a bassa soglia di accoglienza per le famiglie, «Centri di emergenza sociale» con capienza massima di 300 posti letto, gestite dalla Protezione civile, Comune ed eventualmente terzo settore (come avviene già in via Barzaghi) e con la presenza fissa dei vigili. Una terza azione (da 1,6 milioni) è quella dei «percorsi di inclusione abitativa o rientro assistito nei Paesi d'origine». Chi resta a Milano in pratica, verrà aiutato dagli operatori sociali (per un costo medio di 16 euro al giorno per famiglia) nella ricerca delle varie alternative temporanee al campo, dagli alloggi popolari a quelli messi a disposizione da enti no profit - nella spesa c'è anche il rimborso di alcune spese per gli alloggi - a forme di autocostruzione per cui ci saranno contributi comunali fino a 8mila euro a nucleo. Per chi accetta di rientrare in Romania, i contributi economici per l'inserimento abitativo e la ricerca del lavoro non saranno diretti ma passeranno da ong e no profit (sempre 16 euro al giorno per famiglia).

Ci sono infine 260mila euro per favorire l'ingresso al lavoro o scolastico, 130mila euro per la messa in sicurezza delle aree oggetto di frequenti occupazioni abusive, 636mila per la gestione dei 7 campi autorizzati (Bonfadini, Chiesa Rosaa, Idro, Impastato, Martirano, Negrotto, Novara che chiuderà nel 2013), e 56mila euro in particolare verranno spesi per rapportare il controllo dei vigili a ore di lavoro straordinario. Ancora da individuare l'area dove sarà realizzato un campo di sosta temporaneo per chi pratica il nomadismo con camper o roulotte (costerà 728mila euro).

Commenti
Ritratto di marforio

marforio

Gio, 28/03/2013 - 08:36

Come si fa a prendere una "cittadinanza " ROM ?

fedele50

Gio, 28/03/2013 - 08:59

Poi , i figli dei nostri figli che pagano tasse anche x andare al cesso sono fuori graduatoria, fuori dalle mense, ecc ecc, ma andate al diavolo , poi ci lamentiamo dei grillini, ma fanno bene a mandarvi affangrillo.

gzn663

Gio, 28/03/2013 - 09:02

Molto meno di quanto ci è costato solo formigoni,e per fortuna che ha fatto voto di povertà!!!

istroveneto

Gio, 28/03/2013 - 09:03

Qualcuno ha mai tentato di capire quanto vale il contributo statale alle ONG e al volontariato? A spanne mi sembra di gran lunga la prima industria del paese, senza obbligo di bilanci e pagamento di imposte, ma con la possibilita' di ritagliarsi commissioni percentualmente ingenti e globalmente stratosferiche. Sempre a spanne, mi sembra questo il vero motivo della tenacissima resistenza a farla finita con l'importazione degli extracominutari, visto che (come fossero degli schiavi moderni) rendono agli importatori buonisti cifre da capogiro. Una Gabanelli di destra non c'e'?

franco@Trier -DE

Gio, 28/03/2013 - 09:06

Fate bene dovete spendere soldi per gli zingari cosi siete democratici non come i tedeschi che non spendono niente per questi parassiti della umanità.

Ritratto di pierfabro

pierfabro

Gio, 28/03/2013 - 09:15

loro possono autocostruirsi una casa ricevendo a fondo perduto i soldi per farlo su terreni non di proprietà e non pagando tasse e balzelli........ gl'italiani se si azzardano ha costruire una gabbia per polli vengono denunciati, però pagano tasse, balzelli, non distruggono le proprietà altrui, lavorano e non rubano....? che sia questo comandamento che gli blocca le libertà!

Mercurio_09

Gio, 28/03/2013 - 09:17

E Milano è sempre più sporca e spresidiata...

silvio50

Gio, 28/03/2013 - 09:19

idea x i giovani disoccupati, ma cosa aspettate a dire che siete rom o meglio zingari, vi manteniamo, dai ragazzi in italia succede anche questo.

Giunone

Gio, 28/03/2013 - 09:25

Ragasssi tranquilli! Ci penserà la Boldrininski insieme al suo amico svendola & co.

gigi0000

Gio, 28/03/2013 - 09:32

Mandiamo a casa quel buffone di Pisapia e rimettiamo la Moratti al suo posto, per ottenere l'azzeramento dei campi.

venessia

Gio, 28/03/2013 - 09:37

ei marfy quando "scendi" dal Brennero con bmw o mercedes non è necessario chiedere la cittadinanza se vuoi lo sei già

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 28/03/2013 - 09:50

Confischiamo il compenso della Boldrini.

killkoms

Gio, 28/03/2013 - 09:54

@fedelo50,,i grullini leccherebbero il didietro anche agli zingari!

corto lirazza

Gio, 28/03/2013 - 09:57

per gzn663: ha perfettamente ragione! in più i cari rom, oltre ad insignificanti furtarelli ed a modesta attività di rivendita di stupefacenti, le fanno anche la cortesia di stuprarle la moglie o la figlia o la sorella, e se non sta attento, la mettono anche sotto con una macchina magari ribata a lei stesso...

marcomasiero

Gio, 28/03/2013 - 10:12

FOLLIA ALLO STATO PURO !!! basterebbe fare un viaggio in Slovacchia Rep. Ceca Ungheria dove il problema zingheri è molto più grave per capire che NON C'E' SOLUZIONE !!! le case ? la prima cosa che fanno è vendere le inferiate i serramenti i sanitari ... tutto ... con il risultato che ogni tot mesi si deve riparare ai guasti causati pena essere tacciati di razzismo facendoli vivere al freddo. E non basta ! si vendono i tombini delle strade, binari etc... un vicino di casa in SLovacchia aveva una vecchia Lada. decise di cambiare auto. a colpi di flex ridusse la vecchia Lada ad un cumulo di lamiere lasciandole vicino ad un cassonetto. tempo 2 giorni e non c' era più nulla ... arrivavano gli zingheri raccoglievano per portare con i loro carrettini al ferro vecchio il raccolto ... le campane della raccolta vetro venivano regolarmente saccheggiate e così quelle della plastica ... UNICA SOLUZIONE rimandarli da dove sono venuti ... guarda caso India ...

killkoms

Gio, 28/03/2013 - 10:12

@istroveneto,quello di alcune ong italiche è uno di quegli scandali annunciati su cui nessuno scienziato in toga farà mai luce!non è chiaro cosa facciano quei signori con quello che gli arriva in maniera diretta od indiretta!un altro potenziale scandalo è l'assegnazione,a questi signori,degli immobili confiscati alla criminalità organizzata!una indagine di uno degli inviati di"striscia la notizia"in sicilia,evidenziò come molti immobili,teoricamente assegnati ad associazioni ed organizzazioni per finalità no profit,erano impiegati per attività a pagamento!ovviamente a tale indagine,non mi risultano,al momento,seguiti giudiziari!

vince50

Gio, 28/03/2013 - 10:35

L'estrema sintesi è che i rom "CI" costano 6 milioni.In definitiva chi decide ci mette il buonismo e la solidarietà,ma i soldi e il culo li mettiamo tutti noi.Però è giusto che sia così perchè è stata una decisione presa dal "popolo sovrano".Mi chiedo per quanto tempo ancora dovremo soffrire in questo modo,prima che qualcuno(che purtroppo non c'è più)decida avendone pieni poteri di fare pulizia in tutte le direzioni.

onil

Gio, 28/03/2013 - 10:37

Oggi la Boldrini ha rilasciato la seguente intervista: "Roma, 28 mar. (Adnkronos) - "I migranti sono l'elemento umano della globalizzazione, sono l'avanguardia del futuro. Non e' il poveraccio che viene da noi ma qualcuno che mette a disposizione la sue esperienza nel Paese dove si trova a risiedere. Sono l'espressione piu' contemporanea del nostro tempo". Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, sottolineando la necessita' di una riforma delle regole per la cittadinanza. Il tema dell'immigrazione, ha aggiunto, deve trovare posto con urgenza nell'agenda politica, "come sta facendo Obama in America". Allucinante!!! Si riferisce forse a quelli che spacciano, rubano, ecc.(basta leggere la cronaca)o ai carcerati? Per la sig.ra sono queste le priorità. Non aggiungo altro per non cadere nel torpiloquio!

ferry1

Gio, 28/03/2013 - 10:40

ora basta che lavorino e paghino come tutti gli Italiani.Milanesi non siete ancora stanchi di pagare...pagare ed ancora pagare per parassiti ed organizzazioni che li proteggono per tornaconto ??

billyjane

Gio, 28/03/2013 - 10:58

La mia prima risata del giorno (E SPERO NON ULTIMA) me l'ha procurata il sig. Marforio. Mentre lo leggevo, stavo esattamente facendomi la sua medesima domanda......

billyjane

Gio, 28/03/2013 - 11:01

per ISTROVENETO: NO UNA gabanelli di destra non c e. Pero abbiamo una neo presidente della Camera che ci farà tutti neri , neri, a noi, intendevo, a noi italioti.

billyjane

Gio, 28/03/2013 - 11:02

onil.. no la prego, cada NEL TURPILOQUIO.... Certi rospi o sfoghi bisogna eruttarli.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 28/03/2013 - 11:29

xvanessia-Hi comunistella da 4 soldi e figlia di zingari, con me caschi male, sono e mi sento molto Italiano, anche vivendo non da parassita all´ estero.A voi comunisti non vi tocca piangere , perche bene o male a pagare voi e i vostri gitani siamo sempre noi che produciamo ,paghiamo tasse e votianonon comunista. Antiitaliana del casso.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 28/03/2013 - 11:29

xvanessia-Hi comunistella da 4 soldi e figlia di zingari, con me caschi male, sono e mi sento molto Italiano, anche vivendo non da parassita all´ estero.A voi comunisti non vi tocca piangere , perche bene o male a pagare voi e i vostri gitani siamo sempre noi che produciamo ,paghiamo tasse e votianonon comunista. Antiitaliana del casso.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 28/03/2013 - 11:30

xvanessia-Hi comunistella da 4 soldi e figlia di zingari, con me caschi male, sono e mi sento molto Italiano, anche vivendo non da parassita all´ estero.A voi comunisti non vi tocca piangere , perche bene o male a pagare voi e i vostri gitani siamo sempre noi che produciamo ,paghiamo tasse e votiamo non comunista. Antiitaliana del casso.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 28/03/2013 - 11:30

Mi deludete... ci costano "dove"? Vi siete dimenticati di scrivere sul titolo a caratteri cubitali PISAPIA e MILANO. Lo sapete che i vostri lettori non vanno oltre i titoli, e state certi che non hanno capito di cosa state parlando. Suvvia: PISAPIAMILANOPISAPIAMILANOPISAPIAMILANO... scrivetelo bello in grande. Vedrete come si divertiranno... quanti blog appassionati al vetriolo...:-D

paci.augusto

Gio, 28/03/2013 - 11:31

Quello che costano a Milano è una piccola frazione di quello che questa etnia lurida di zingari, ladri e questuanti perché per loro il lavoro è disonorevole, costano agl'italiani! Ci spieghino i disonesti, bugiardi progressisti che li hanno voluti in Italia, cosa ci danno in cambio dell'ospitalità e di quanto ci costano! Soltanto sporcizia, furti, rapine, violenze e insistenti richieste di elemosina! Faccio loro presente che, un paese civile come la Svizzera, non li fà neppure entrare alle frontiere! Cacciamoli tutti fuori, sono solo dei luridi e ladri parassiti, soltanto dannosi al nostro vivere civile!!!

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 28/03/2013 - 11:38

xbilly e jane- Spero nella sua ironia.Anche se ci sarebbe da piangere a vedere come noi popolo dopo 67 anni di cattocomunismo ci siamo svalutati , sia come cultura che ideali.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 28/03/2013 - 11:48

@marfo' un po' ha ragione, uno con la faccia come la tua alla guida del mercedes tra il lusco e il brusco sarebbe scambiato per uno zingaro :) PIGIAPIA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO!

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 28/03/2013 - 12:01

xricciolino -mo posto la foto un po piu grande , , la faccia mia e da italiano , confondermi con uno zingaro mi fa sentire razzista nei confronti di chi mi offende.

guidode.zolt

Gio, 28/03/2013 - 12:02

marforio - bisogna dimostrare di essere barbari, ladri, sfruttatori, stupratori, di saper vivere ampiamente sotto il livello umano ed il gioco è fatto...

guidode.zolt

Gio, 28/03/2013 - 12:08

Il Sindaco Don Pisapia de la Mancha usa il sudore dei Milanesi per la sua personale battaglia ai mulini a vento ...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 28/03/2013 - 13:47

@marfo'... una fazza una razza! la mia non era un offesa, io con gli zingari ci ballo intorno al fuoco e sono molto simpatici.