Quattro ore di sciopero a Linate e Malpensa. Dalle 11 fino alle 15 sono a rischio i voli a causa della protesta dei lavoratori Sea e Sea Handling proclamato da Cgil, Cisl e Uil.
Il motivo? Un no secco alla vendita delle quote di Sea da parte del Comune e una richiesta di chiarezza sulle mosse dellamministrazione comunale. Il vicesindaco del Consiglio comunale Riccardo De Corato parla del «primo sciopero contro Pisapia». Oggi, spiega lesponente pidiellino, «assisteremo alla prima protesta di lavoratori dellera Pisapia contro il sindaco arancione del vento del cambiamento ed è a suo modo un evento visto che nessuno poteva prevedere a giugno scorso che, solo dopo nove mesi, i lavoratori di una società comunale strategica per il Comune di Milano sarebbero scesi in sciopero».
Onorio Rosati, sindacalista della Cgil, frena: «Non siamo contro Pisapia ma contro la scelta del Comune. Noi di solito non protestiamo contro le persone. Chiediamo invece che il comune apra un dibattito serio sia su Sea sia su ciò che intende fare con le altre società». Se proprio si deve vendere, precisano i sindacati, allora si torni a valutare lipotesi di farlo assieme alla Provincia di Milano, in un unico pacchetto di quote. Ma svendere così, in una seconda tranche, il patrimonio Sea perdendo addirittura la posizione di azionista di maggioranza, proprio no.
Alle orecchie di De Corato la posizione dei sindacati suona come una sorta di rivincita per il centrodestra: «Le organizzazioni sindacali, assieme ad alcuni assessori come Boeri, oggi parlino di quotazione in Borsa del 30% di Sea, quello che era la proposta di Albertini e del centrodestra del 2003 contro la quale alzarono barricate. Cgil, Cisl e Uil dopo nove anni fanno propria questa proposta con un vera e propria giravolta».
I sindacati chiedono anche un patto sul piano industriale per lo sviluppo dei due aeroporti e la garanzia di un posto di lavoro per i 5mila lavoratori Sea anche in un eventuale cambio degli asset societario.
Oggi, per quattro ore, i voli programmati potranno subire ritardi o cancellazioni. Sea invita pertanto i passeggeri a contattare la propria compagnia aerea per ricevere informazioni sulloperatività del volo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.