Design, art cinema e web: Base si moltiplica

Nell'area ex Ansaldo numerose le iniziative per i giovani nei vari settori della creatività

Design, art cinema e web: Base si moltiplica

È tutta una questione di «prototipi» e «mentori», e il sostantivo che unisce questi protagonisti è «discontinuità». Non c'è da preoccuparsi, non sono parole in libertà. Si tratta delle nuove linee guida di Base, la «Learning machine», così si definisce, di 12mila mq (di cui 6mila nuovi, in fase di ultimazione) destinati ad arte, creatività e nuovi progetti d'impresa che dal 2016 prendono vita nello stabilimento ex industriale Ansaldo (in cui si producevano locomotive, carrozze ferroviarie e tramviarie), costruito tra il 1904 e il 1923 tra via Bergognone e via Tortona. Il 2018 apre una programmazione annuale definita sulla base di una raggiunta chiarezza di scopi e funzioni: «In questi primi due anni abbiamo messo a fuoco il nostro lavoro, e possiamo dire che il fine principale che ci guida è l'apprendimento, che viene dal continuo esercizio pratico sul campo. Imparare significa agire, non è solo l'assimilazione di teorie» ha spiegato Matteo Bartolomeo.

La discontinuità diventa un elemento fondamentale di crescita, per Base è sinonimo di interazione, curiosità, rapporto per unire le forze e conoscere. Su un programma annuale costruito per cercare crescita attraverso il rapporto tra diverse parti si capisce che i concetti di «prototipo» e di «mentore» assumono una notevole importanza: la «Learning Machine» necessita di guide illuminate per ognuna delle varie aree di programmazione, i mentori appunto, e di nuovi formati di spazi per le rinnovate funzioni urbane che in Base si inizieranno a svolgere. Matteo Ragni, Davide Giannella, l'Associazione Illustri, Air3 e Linke sono i mentori prescelti per curare le produzioni di Base nelle categorie, rispettivamente, di design, art cinema, illustrazione e videomaking. Dovranno gestire le varie residenze d'artista all'interno dell'ex Ansaldo, che saranno intensificate e aumentate grazie anche ai posti letto disponibili nella casaBase.

Oltre alle residenze e relative produzioni verranno proposti numerosi workshop in diverse specializzazioni: dal cinema alla critica, dall'organizzazione eventi a illustrazione e web design in programmazione fino a novembre. Dalla partecipazione alla mostra in Triennale fino al 2 aprile «Abitare in residenza», di sei artisti residenti in casaBase, fino al Book Pride, fiera nazionale dell'editoria indipendente (23-25 marzo), alla Milano Design Week 2018 (17-22 aprile). E poi Pianocity (18-20 maggio), The Art Chapter (novembre), la fiera dell'arte che incontra l'editoria, e molti altri. Ecco che per il prossimo aprile, in occasione della Milano Design Week, saranno completati i lavori di riqualificazione di 6mila mq in più, al secondo e terzo piano dell'ex struttura industriale.

Ad aprile sarà presentata la nuova «portineria di quartiere», ovvero una portineria rivolta a soddisfare le esigenze anche di altri condomini della zona che non hanno questo servizio. Il cortile pergolato sarà convertito da parcheggio a spazio d'intrattenimento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica