Leggi il settimanale

Disagi per le bancarelle e ambulanti in rivolta contro l'assessore

Da una parte le proteste dei residenti. Auto rimosse e multate, sveglia forzata alle 6 e mezza della domenica mattina per colpa dei generatori di corrente. Dall'altra battaglia legale (un ricorso al Tar) e verbale contro l'assessore al Commercio Franco D'Alfonso, che al solito ha sparato a zero contro gli ambulanti milanesi. Prima giornata di trasloco ieri del mercato di Sinigaglia a Pagano. La tradizionale fiera spezzettata ormai in due mercati aveva esordito sabato in zona Navigli e ieri è toccato agli operatori e ai residenti tastare il secondo terreno, più delicato, il parcheggio a due passi da corso Vercelli. E proprio gli inquilini della zona evidentemente erano stati poco informati: i carri attrezzi sono andati avanti e indietro dalla notte fino a mattina inoltrata per spostare le auto in divieto di sosta, con l'ausilio dei vigili che, reclama il consigliere di Zona Alessandro De Chirico (Forza Italia) «hanno comminato decine di multe. Ma i proprietari evidentemente non erano informati della data d'inizio. Nessuna comunicazione è stata affissa e nemmeno il sito del Comune riporta la notizia». E i residenti lamentano «il disturbo della quiete e del riposo domenicale a causa dei generatori di corrente messi in funzione dalle 6.45. Chi ha progettato l'ubicazione del mercato non ha pensato di posizionare le bancarelle verso la strada, ma sotto le case di chi sta pagando la scellerata decisione di una giunta lontana dalla gente».

Non si ferma al trasloco della fiera lo scontro tra D'Alfonso e il presidente di Apeca (associazione degli ambulanti) Giacomo Errico. L'assessore ieri sul Corriere della Sera anticipava un riordino generale dei mercati scoperti, annunciando una riduzione dei banchi, la decisione di far decadere la licenza alla seconda rata della Cosap non pagata («più del 60% evade la tassa»). Errico dice «basta con lezioni, proclami e con il metodo del fatto compiuto. Ambulanti evasori Cosap? La situazione è il frutto dell'inefficienza del Comune. Io mi sono autodenunciato e ho pagato per conto mio. Ma non ho ancora ricevuto il bollettino del 2012.

E pensa di ridurre del 36% il mercato di viale Papiniano? Convocheremo gli operatori in assemblea, lì e in via Benedetto Marcello». Fumi di rivolta. «Al posto della fiera di Sinigaglia - conclude - D'Alfonso ha creato due suk a orario ridotto».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica