Distributori elettrici: ora in auto da Milano a Roma

Inaugurata da Enel la colonnina di Cormano. Sono 30 quelle attive e saranno 300 nel 2020

Antonio Ruzzo

L'auto elettrica va. Anche lontano ora se il problema era quello delle ricariche per le tratte a lunga distanza. E' stata inaugurata ieri infatti la stazione di ricarica veloce Fast Recharge del progetto «Eva+» ( Electric Vehicles Arteries) installata da Enel presso il distributore IP, del Gruppo api, a Cormano. È la prima di un piano che ha come obbiettivo quello di cominciare a creare un rete di rifornimento sul territorio. Sono 20 infatti le colonnine installate sulle strade a lunga percorrenza che rientrano nel progetto Eva+ - a cui Enel ne ha aggiunte ulteriori 10. E' la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città, un progetto di mobilità elettrica che prevede l'installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. «La mobilità elettrica è una grande trasformazione in corso che l'evoluzione della tecnologia sta spingendo - ha detto Francesco Venturini , Direttore della Divisione Globale e-Solutions di Enel, In questo contesto l'Italia, che è uno dei pochi paesi al mondo ad avere completamente digitalizzato la rete di distribuzione elettrica, ha una grande possibilità. Siamo partiti con un programma che doterà il Paese di un'infrastruttura moderna e capillare. Le prime 30 colonnine installate permettono di ricaricare l'auto elettrica anche nelle aree extraurbane e in tempi rapidi, in modo da consentire l'utilizzo del veicolo elettrico non solo in città ma anche per tratte più lunghe come quella Roma-Milano».

L'installazione nel distributore di Cormano è il primo importante risultato del protocollo d'intesa siglato lo scorso dicembre da Enel e Gruppo api ha dichiarato Stefano Sterpone, Direttore Commerciale Rete del Gruppo api, - L'inaugurazione di oggi contribuisce allo sviluppo della nostra offerta di prodotti a cui la nostra rete vuole fornire una scelta diversificata di energia per la mobilità».

L'infrastruttura di ricarica installata presso la stazione IP è, come tutte le altre colonnine installate lungo le strade a lunga percorrenza, della tipologia «Enel Fast Recharge Plus», una tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio Attraverso questo primo gruppo di

installazioni del progetto «Eva+» è stata elettrificata la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. I 30 punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica