Da domani la distribuzione del kit per gli avanzi alimentari nelle casel'iniziativa

Milano diventa sempre più «umida». L'ultima fetta di città non ancora interessata dalla raccolta differenziata dell'umido domestico presto dovrà omologarsi ai restanti tre quarti di territorio comunale dove il bidone marrone è già realtà.
Da domani infatti Amsa inizierà le attività per portare il nuovo servizio di raccolta a regime: 180mila famiglie milanesi residenti nell'area nord ovest della città riceveranno i kit che comprendono un cestello aerato da 10 litri, le istruzioni per la raccolta e, grazie alle società Novamont e Virosac, una fornitura gratuita di sacchetti realizzati in Mater-Bi, ovvero una bioplastica biodegradabile e compostabile. In ogni pacchetto ci sarà anche una cartolina «buono sconto» del valore di 1 euro per l'acquisto di un'ulteriore confezione di sacchetti presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata.
La consegna dei kit continuerà fino al 30 giugno: solo da quel momento, quando la distribuzione sarà stata ultimata, partirà la nuova raccolta nei quartieri interessati dall'estensione del servizio. Si tratta di Affori, Bovisa-Dergano, Bruzzano, Comasina, Figino, Gallaratese-Bonola, Quarto Oggiaro, San Siro, viale Certosa, Corso Sempione: in tutto 1.024 vie e piazze del quadrante nord-ovest di Milano che saranno invase dai bidoncini marroni, corrispondenti praticamente all'intera zona 8 e a parte delle zone 1, 7 e 9. La stima che Ansa ha fatto delle consegne previste è di ben 13.700 cassonetti, di cui 8.930 numeri civici.
Ma attenti alle truffe: Amsa ha già dato indicazioni precise su come riconoscere gli eventuali falsi operatori Atm. I kit e i cassonetti per la raccolta dell'umido saranno consegnati da dipendenti Amsa riconoscibili attraverso una tessera identificativa e una pettorina che riporta la scritta «Consegna contenitori per la raccolta della frazione umida». Non c'è bisogno di invitarli in casa, né di lasciar loro la «mancia»: le squadre Amsa non avranno necessità di entrare nelle singole abitazioni e non richiederanno alcun corrispettivo in denaro. Kit e cassonetti sono infatti forniti totalmente gratis.
Amsa ha già annunciato l'estensione del servizio con una lettera alle famiglie e a 700 amministratori di condominio che operano a Milano. Con questa operazione, Milano, già regina della raccolta differenziata, si appresta a diventare ancora di più un modello di efficenza per la gestione dei rifiuti.

Un primato raccontato dai numeri: 750 le tonnellate di rifiuti che Amsa raccoglie ogni anno, 272 i chilometri quadrati coperti dal servizio, 1 milione e 300mila i cittadini che ne usufruiscono. Negli ultim idue anni, la raccolta è passata dal 35 al 48 per cento del territorio comunale: il capoluogo lombardo è così la città con la percentuale di raccolta più alta in Europa.ConAn

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica