Domenica senz'auto tra corse e biciclette

Domenica senz'auto tra corse e biciclette

Una marcia da piazzale Loreto al Duomo riservata ai mezzi «a propulsione umana». Le uniche macchine ammesse saranno quelle a pedali, avanti tutta invece per chi è dotato di monopattini, skate, sci a rotelle, bici (tandem compresi), sci a rotelle, pattini, risciò, trampoli e quant'altro. E ovviamente, potranno partecipare anche i pedoni. Alla manifestazione organizzata dalla Gazzetta dello Sport «hanno già aderito Legambiente e Arci», partenza alle 15.30. La prima «DomenicAspasso» dell'autunno, blocco totale del traffico dalle 10 alle 18, le prossime sono già fissate il 14 ottobre e 18 novembre. Se da Loreto al Duomo sfilerà l'«orgoglio» ambientalista, dovrà rassegnarsi a cambiare programmi chi aveva programmato gite fuoriporta o impegni per cui era necessaria l'auto in città. Almeno si potranno usare i mezzi pubblici con un solo biglietto da 1,50 euro valido tutta la giornata e sarà gratis il servizio di bike sharing per tutti gli abbonati. Per sopravvivere alla domenica senz'auto, il Cmune aprirà gratuitamente i musei e le piscine comunali e sono in programma eventi sparsi nei quartieri.
Il blocco totale di auto e moto per otto ore non riguarderà strade statali e provinciali, tratti autostradali, svincoli di accesso e di uscita, i collegamenti tra gli svincoli autostradali, il confine comunale e i parcheggi di corrispondenza. Oltre a mezzi pubblici e taxi la circolazione sarà consentita anche alle auto del car sharing. Avranno la deroga ambulanze, mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine, i veicoli di persone disabili o sottoposte a terapie ed esami indispensabili o interventi d'urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisognerà essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Altre deroghe sono previste per i veicoli delle Forze armate e dell'Autorità giudiziaria. Potranno circolare operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, medici e veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità, farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Pass anche per i ministri di culto, partecipanti a battesimi e matrimoni e turnisti con inizio o fine turno fuori dall'orario di funzionamento dei mezzi.
Tra gli eventi a due ruote organizzate per la giornata: due pedalate di Ciclobby, «La Milano napoleonica» (partenza alle 10 da piazzetta Reale) e La pedalata una in zona 2, da Loreto a Costantino (ritrovo alle 10 in Loreto). In bici anche la Milano della movida, «Club Haus 80's» dà appuntamento ai ciclisti per caso alle ore 10 sotto la Porta di piazza XXVI Maggio. Si pedala lungo i Navigli fino alla Certosa di Pavia, sosta in agriturismo e ritorno. Vince chi si presenta con la bici più originale.
E dalle 7.30 di lunedì si riaccendono le telecamere di Area C. Ticket da 5 euro per entrare nella Cerchia dei Bastioni fino alle 19.30 (almeno il giovedì invece si spegneranno alle 18, anche se i commercianti non sono stati ancora convocati per il lancio dei Giovedì di Milano prevista il 20). Tra gli effetti di Area C, sottolinea il Comune, fino al 26 luglio (giorno in cui la ztl è stata sospesa dal Consiglio di Stato) era calato del 25% l'uso dell'auto da parte dei residenti: circa 3.

500 ingressi in meno al giorno, che corrispondono al 12% del traffico totale in centro. Se il trend resterà invariato, il 62% dei residenti non supererà i 40 ingrassi gratuiti annuali concessi da Palazzo Marino. I giorni di Area C da inizio anno saranno in tutto 203.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica