Area C «pedonalizzata» dalle 7 alle 21 (ammesse solo le auto di residenti e disabili), Duomo chiuso - salvo l'area preghiere e le messe -, bottiglie di vetro e lattine bandite lungo tutto il percorso. Domenica sfilano 80mila penne nere in centro, sono attese 500mila persone e il consiglio del vicesindaco Anna Scavuzzo è di «lasciare a casa o ai parcheggi di interscambio la macchina per chi viene da fuori, usare i mezzi pubblici» e armarsi pure «di buona pazienza, potranno esserci piccoli disguidi». Domenica sarà il giorno clou della sfilata, con partenza da corso Venezia alle 9, passaggio da San Babila, Matteotti, Meda, San Paolo, corso Vittorio Emanuele, Duomo, Orefici, Dante e scioglimento in largo Cairoli, ma la 92esima Adunata nazionale degli Alpini a Milano comincia venerdì e il Comune ha presentato il piano di accoglienza, sicurezza e i divieti per evitare il caos.
Partendo dal fondo. Dalla mezzanotte di domenica alle 7 di lunedì saranno vietati il transito e la sosta lungo tutto il tragitto della sfilata e in viale Città di Fiume, Bastioni di Porta Venezia, via Manin, Palestro, viale Majno e Bianca Maria. I passi carrai degli edifici lungo il percorso non potranno essere usati nè in entrata nè in uscita. Dalla mezzanotte di sabato alle 7 di lunedì divieto di sosta con rimozione forzata in via delle Ore, Pecorari, Rastrelli, piazza Diaz, via Baracchini, largo Schuster, via Gonzaga, via Palazzo Reale, San Clemente. In via Pellico solo dalle 7 alle 22 di domenica. Saranno installati 800 segnali provvisori e 4mila metri di transenne mobili per chiudere alcune vie.
In piazza del Cannone, alle spalle del Castello, sarà allestita per 3 giorni la Cittadella degli Alpini, con la mostra di mezzi, attrezzature ed equipaggiamenti in dotazione alle penne nere. L'ingresso sarà limitato a 10mila persone alla volta e controllato con varchi e metal detector. Varchi anche sabato in Galleria per il concerto dei cori dalle 20. Atm mette in vendita da oggi il biglietto celebrativo «Milano saluta gli Alpini» e ha pronto un servizio straordinario con metropolitana aperta fino alle 2 venerdì e sabato, tutti i mezzi potenziati domenica e deviazioni. Trenord propone un biglietto speciale a 10 euro per viaggiare 3 giorni in treno e sui mezzi Atm. I musei civici resteranno aperti, domenica invece l'accesso a Palazzo Reale sarà consentito solo a chi aveva già acquistato il biglietto. Chi l'ha comprato per visitare Grande Museo e Duomo potrà usarlo solo il giorno prima o dopo.
Il comandante dei vigili Marco Ciacci anticipa che un'ordinanza del sindaco sospenderà autonegozi e vendite ambulanti domenica lungo il tragitto e vieterà la vendita di bottiglie di vetro e lattine per i 3 giorni nella Cittadella, sabato anche sull'asse da San Babila al Castello e domenica lungo il tragitto e entro 300 metri.
In via Drago sarà attivo il «Centro monitoraggio evento». La protezione civile schiererà 520 volontari, allertati per emergenza gli ospedali e i vigili (600 dedicati domenica) si divideranno le aree per i controlli anti abusivi con la Gdf.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.