La prima «Domenica a spasso» della stagione primaverile sarà a scartamento ridotto. Colpa del meteo che, nonostante l'avanzare del calendario, proprio non ne vuole sapere di regalare temperature più miti: per la giornata di oggi sono previsti scrosci di pioggia e possibili nevicate.
E proprio per evitare i disagi del maltempo Palazzo Marino ha deciso di ridurre l'orario di blocco delle auto: non più fino alle 18 come previsto all'inizio, ma solo fino alle 14 di oggi. Circoleranno le auto elettriche, quelle del car sharing comunale, taxi e auto della polizia, mentre saranno potenziati i mezzi pubblici (sui quali oggi il biglietto, anche quello extraurbano, è valido per l'intera giornata ed è possibile portare con sé i proprio cani senza pagare costi aggiuntivi). La riduzione dell'orario, in ogni caso, non è un grosso danno, secondo l'assessore regionale all'Ambiente Leonardo Salvemini, che spiega: «Bisogna considerare che queste iniziative hanno più che altro il valore di bellissimi momenti di aggregazione e di libertà, utili ad educare all'utilizzo di strumenti di mobilità diversi e che non inquinano, ma sono misure d'urgenza rispetto all'abbattimento delle polveri sottili. Salvaguardano dei picchi ma non aggrediscono il problema alla radice».
Restano invariati tutti gli eventi in programma per questa «Domenica a spasso».
A cominciare dalla cultura, con i musei civici ad ingresso gratuito, le visite guidate ai luoghi della storia e dell'arte milanese promosse dal Touring Club, la «Stramuseo» organizzata dal Cral del Comune, i percorsi nella Galleria d'Arte Moderna, i teatri di strada e i documentari su arte e donne al Museo Diocesano. Laboratori e workshop per chi vuole imparare a creare il proprio orto urbano al Museo di Storia Naturale e scambio di sementi, dalle 10 alle 17, a villa Lonati, per l'iniziativa «Comunemente Verde».
Tanto spazio, come di consueto, anche allo sport: si può nuotare gratis in tutte le piscine della città convenzionate con MilanoSport, ci sono le lezioni di skate aperte a tutti in piazza Duca d'Aosta e corse podistiche. Moltissime le iniziative per chi ama la bicicletta, tra cui «Bicinfesta» organizzata da Ciclobby. Sarà rimborsato il costo dell'abbonamento giornaliero a chi utilizza le biciclette del «BikeMe», che da oggi si arricchiscono di due nuove rastrelliere, una in piazza Leonardo Da Vinci e l'altra in Benedetto Marcello - Boscovich (sale così a 3080 il numero complessivo di biciclette comunali).
L'amministrazione comunale invita i cittadini ad andare in bicicletta anche a San Siro, dove alle 15 di oggi si gioca Milan- Palermo: per l'occasione è stato allestito, accanto al parcheggio per le auto gratuito, anche uno spazio riservato al posteggio delle biciclette, sempre in via Achille, di fronte alla biglietteria Nord.
Gli appassionati di calcio potranno assistere gratis ad un'altra partita, quella del Brera Calcio, terza squadra della città, all'Arena civica, dove, grazie all'intervento del Fai, è stata appena restaurata la Sala Appiani, che fu edificata nel 1813 e dedicata al pittore neoclassico Andrea Appiani.
Quanto ai più piccoli, Palazzo Marino torna a trasformarsi in «Palazzo Bambino», con il cortile aperto a laboratori e animazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.