A domicilio la canzone del primo incontro o la ninna nanna preferita

All'inizio avverti solo qualche nota, confusa in mezzo al traffico e allo sferragliamento dei tram. Poi la melodia diventa più chiara. É lei, è la canzone del primo incontro. Suonata da un violino in mezzo alla strada. E così ti affacci alla finestra e capisci che è per te. In una giornata qualunque, come in un film.
Milano riscopre il gusto retrò della serenata, quasi del tutto dimenticato in Lombardia. A rispolverare la tradizione è un gruppo di amici. Si fanno chiamare gli Sviolinati (www.sviolinati.it) e hanno deciso di dare un tocco di romanticismo agli amori metropolitani. L'idea è nata una sera a cena: davanti a un calice di vino, Camillo racconta come ha conquistato il cuore della sua compagna, con cui è fidanzato da ben cinque anni. «Le ho fatto una serenata sotto la finestra, ho suonato Tchaikovsky con il violino». Le ragazze sospirano. «Una serenata? Meraviglioso». E poi si accende la lampadina. «Perché non farlo di lavoro? Magari tra un provino e l'altro». Detto fatto. «Saremo i nuovi Cupido di Milano, con l'arco del violino al posto delle frecce». Barbara e Federico e Anna si occupano degli aspetti pratici, prendono gli appuntamenti, prenotano i fiori e studiano il «piano» per cogliere di sorpresa l'innamorata (o l'innamorato) in questione. Camillo, 38 anni, diplomato al Conservatorio, pensa alla musica.
Lui, che ha suonato in Rai, nell'orchestra Verdi e alla Scala, è imbattibile con il violino e può suonare qualsiasi cosa: musica classica, pop, leggera, «la canzone del primo incontro - spiega - una ballata per far innamorare, una ninna nanna per la buonanotte, un minuetto per dire “cento di questi giorni”. O la classica serenata del giorno prima del matrimonio, come avviene nei paesi del Sud Italia». «L'idea delle serenate - spiega - è nata anche per far conoscere il fascino del violino, la magia che può trasmettere. E non solo con i brani di Bach e degli autori classici. Insomma, vogliamo dar forma alle idee della gente».

Gli Sviolinati stanno raccogliendo le prime richieste: c'è chi ha prenotato una serenata a sorpresa davanti alla fontana di piazza Castello per festeggiare un anniversario, chi ha chiesto un «pronto intervento» musicale per rimediare a una litigata di quelle toste, chi ha in programma di bussare alla porta della sua amata e farle la serenata direttamente nel salotto di casa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica