Paola FucilieriAnche il mercato calzaturiero italiano - primo al mondo - ha la sua esponente del girl power. E chi poteva essere se non un'imprenditrice-«guerriera» marchigiana, che realizza sublimi e vertiginosi tacchi a spillo per signore e signorine decise a far le scarpe a tutto il pianeta (crisi permettendo)? Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici da nove mesi (un periodo di tempo, ha ricordato lei stessa, molto vicino a quello in cui Corrado Peraboni è ad di Fiera Milano spa, ndr) ieri mattina ha presentato l'81esima edizione di «The Micam », la fiera della calzatura che inizierà domani, insieme alla 109esima edizione del Mipel, e andrà avanti fino a mercoledì compreso. L'evento fieristico che celebra il settore commerciale «punta di diamante» del made in Italy è stato annunciato in una sede eccellente, per la prima volta «prestata» dalla grande Rita Airaghi a un simile scopo. La direttrice della «Fondazione Gianfranco Ferrè» ha mostrato per l'occasione bozzetti, foto del grande stilista morto nel 2007 e appartenenti agli 80mila file da lui lasciati in eredità. Dimostrando cosìn che l'architetto Ferrè pensava la calzatura in contemporanea con l'abito e non come un suo mero complemento. Così, tra l'emozione generale, sono scivolate sullo schermo, scarpe, zeppe, cuissards ed espadrillas degli anni Ottanta e Novanta che sembrano state create qualche giorno fa, spesso realizzate con gli stessi materiali degli abiti.«Il Micam fa dell'internazionalità il suo punto di forza e ha vissuto purtroppo un raro concatenarsi di momenti così sfavorevoli - ha spiegato Peraboni - Va detto, però, che ha mostrato grande capacità di percepire e interiorizzare il cambiamento».A questo punto l'intervento coinvolgente di madame Pilotti (creatrice, insieme alla famiglia del noto marchio Loriblu), donna concreta forse non abituata a parlare in pubblico -ma madre, moglie, imprenditrice e, pare, con un passato da poliziotta - esternare tutto il desiderio di ridare, già a partire dalla prossima edizione, splendore a «the Micam», che si presenta a Fiera Milano Rho con 1456 aziende. «Pochi si rendono conto che una sola collezione può costare da 100mila fino a un milione di euro e che se un imprenditore ne presenta due in un anno può arrivare a spendere anche tre milioni» ha spiegato la presidente di Assocalzaturifici insieme al braccio destro Tommaso Cancellara, giovane «uomo dei numeri».
Per la Pilotti è stata una grande sciocchezza reiterare le sanzioni alla Russia («I russi nei nostri negozi non vengono più perché ascoltano e rispettano Putin» e permettere alla Cina di destabilizzare il mercato con, ad esempio, costi della manodopera troppo bassi. Per questo ho chiesto al governo di ridurre i nostri costi».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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