Viviana Persiani
Il Sommo Dante li aveva condannati all'Inferno, ma a Cremona, i golosi, a distanza di secoli, potranno riscattarsi e godere dell'edizione 2017 della Festa del Torrone, in programma dal 18 al 26 novembre, dedicata proprio al tema della «gola».
La festa più golosa d'Italia trasformerà la città dei liutai in un palcoscenico ricco di avvenimenti e di appuntamenti, a partire dalla rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che, con i suoi sbandieratori, musicisti e figuranti, animerà il centro storico. Con una gustosa anteprima milanese. Oggi e domani, infatti, Eataly Smeraldo celebra il torrone anche nel capoluogo lombardo con una due giorni di degustazioni ed incontri con i produttori. Chi si recherà, in questo fine settimana, nel negozio di Piazza XXV Aprile, potrà non solo gustare il torrone classico della tradizione cremonese, ma anche approfondire tutte le curiosità legate a questo particolare dolce, parlando direttamente con produttori artigianali ed esperti di questa eccellenza dolciaria italiana. In particolare, alle 10 e alle 19, di oggi e domani, sarà il torrone di Rivoltini, storica azienda di Vescovato, il protagonista delle degustazioni meneghine. Un antipasto del ricco programma che, dal 18, animerà Cremona. Con un protagonista d'eccezione come Ernst Knam che sarà premiato come ambasciatore della gola. La kermesse diventerà ancora più interessante quando prenderà vita «la disfida salata tra le scuole» e «la disfida dolce tra le scuole»: gli studenti della Regione Europea della Gastronomia, della provincia di Crema, Bergamo, Brescia e Mantova, si sfideranno a colpi di matterello e sbuffi di vapore per realizzare la rivisitazione di una pietanza salata tipica del territorio di provenienza.
Non solo arte gastronomica, visto che la Festa del Torrone è l'occasione
per offrire un riconoscimento a chi esprime, attraverso la propria arte il carattere del territorio cremonese. Quest'anno sarà Dario Cantarelli, l'attore cremonese originario di Isola Dovarese a ricevere il Torrone d'Oro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.