Ecco il Carnevale dei clown Sfilano pentole e forchette

In città decine di artisti da tutto il mondo con oltre 130 eventi, tutti a ingresso libero

Tradizione, presente e futuro ma stavolta anche nel segno di Expo (quindi del cibo e della cucina) oltre che dei clown. Con un occhio di riguardo ai più piccoli, veri protagonisti della festa: potrebbe tradursi così la filosofia del Carnevale ambrosiano targato 2015.

«Sarà una festa in tutta la città – ha dichiarato l'assessore al Tempo libero, benessere e qualità della vita Chiara Bisconti –, con tante iniziative pensate per tutti. Anche quest'anno abbiamo scelto un Carnevale che prendesse forma dalle proposte e dalle idee di associazioni e artisti, diffuso anche nelle zone. Per la prima volta la sfilata dei carri attraverserà le vie del centro mentre tante piazze si animeranno grazie al Milano Clown Festival . Arriveranno in città decine di artisti da tutto il mondo con oltre 130 eventi, tutti a ingresso libero. Anche quest'anno apriremo ai bambini Palazzo Marino nella giornata del sabato grasso, con spettacoli e animazioni. Saranno giorni di festa, buon divertimento a tutte e tutti».

La sfilata dei carri della Fom (Fondazione Oratori Milanesi) partirà sabato 21 alle ore 15 da Palestro per arrivare in piazza Beccaria. Si annuncia come la prima kermesse popolare targata ispirata all'Esposizione universale. Gli oratori infatti, storici protagonisti del sabato grasso, daranno vita agli elementi essenziali della cucina: pentole, forchette, cucchiai, fornelli, stoviglie di ogni genere prenderanno forma lungo il percorso della sfilata.

Si potranno così veder sfilare i più innovativi elettrodomestici, con avveniristiche soluzioni che cambieranno il futuro della gastronomia e della robotica da cucina. Costumi e carri della sfilata saranno realizzati interamente con materiale da recupero secondo lo stile che da quarant'anni gli oratori offrono alla città, accompagnando ogni Carnevale ambrosiano con una proposta educativa che prevede il coinvolgimento delle famiglie nella preparazione della festa, nella sensibilizzazione circa un tema, nella capacità di aggregare mettendo sempre in primo piano il protagonismo dei ragazzi.

Da oggi a sabato, però, il vero grande protagonista sarà il Milano Clown Festival, che si ripresenta in questa edizione 2015 festeggiando il suo decimo compleanno e animando tutta la città con esibizioni, performance, sorprese e un gran finale tutto da scoprire. Ventuno i luoghi della città attraversati dal festival, dal centro alla periferia, oltre 130 gli eventi tra teatro, proiezioni speciali, musica, incontri dedicati alla formazione, giochi per bambini. Saranno ospiti artisti da Polonia, Spagna, Francia, Romania, Stati Uniti, Russia. In particolare, sarà ospite per la prima volta a Milano Anver The Eccentric , lo statunitense considerato uno dei più grandi clown al mondo.

E ancora le tante iniziative nelle varie zone, in gran parte dedicate ai bimbi.

Non potevano mancare Cecco e Meneghina, le maschere tradizionali del Carnevale ambrosiano, che riceveranno le chiavi della città dall'assessore Bisconti.

Tutte le informazioni su www.comune.milano.it/carnevale e sulla pagina Facebook del Comune.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica