Cronaca locale

Ecco tutte le mostre aperte per ferie

Da Palazzo Reale al Pac a Spazio Oberdan, primo maggio con la cultura

Festa dei lavoratori ma non della cultura che, come già segnalato su queste pagine, vedrà per la giornata di oggi tutte le mostre aperte. Non altrettanto dicasi per i musei cittadini che resteranno chiusi. Non tutti a dire il vero, come nel caso del Poldi Pezzoli che, oltre alle collezioni, mette in mostra i preziosi disegni della collezione Lampugnani. Anche il Museo della Scienza di via Olona, con i suoi laboratori interattivi per grandi e piccini, non farà vacanza. Per quanto riguarda le mostre pubbliche, vediamo invece cosa offre il programma cittadino anche per la giornata di oggi.

Palazzo Reale propone «The Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945», la mostra collettiva che racconta come è stata rappresentata al di qua e al di là del Muro l'idea di Libertà in Europa dal dopoguerra in avanti, attraverso il pensiero e le opere di 100 artisti contemporanei provenienti da 25 Paesi europei. Sempre Palazzo Reale espone la mostra dedicata a «Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter», che ha già superato i 90.000 ingressi, propone oltre 120 opere per ricostruire il percorso degli artisti che vissero a Parigi nel quartiere di Montparnasse agli inizi del '900: oltre a Modigliani e Soutine, anche Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e molti altri.

Fotografia contemporanea al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea dove è in mostra «Jeff Wall. Actuality», la prima grande retrospettiva italiana del fotografo canadese, mentre a Palazzo della Ragione è aperta, con ingresso libero, la mostra «Che Storie! Oggetti, miti e memorie dai Musei e dagli Archivi d'impresa», un percorso nel «made in Italy» attraverso le collezioni di circa 50 musei e archivi delle più importanti aziende del nostro Paese. Apertissimo anche lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano che fino a domenica espone la grande rassegna antologica dedicata a Robert Doisneau.

Il percorso espositivo ripercorre i soggetti a lui più cari, e conduce il visitatore in un'emozionante viaggio nel cuore di Parigi.

Commenti