Elisabetta I d'Inghilterra è "sotto processo"

Elisabetta I d'Inghilterra è "sotto processo"

Colpevole o innocente? Per il ciclo dei processi ai protagonisti della storia al Teatro Manzoni questa sera alle 20.45 sale (idealmente) sul banco degli imputati Elisabetta I d'Inghilterra. Ha attuato un isolazionismo spregiudicato o ha agito con lungimiranza politica? Nel format ideato da Elisa Greco, la regina che governò dal 1533 al 1603 sarà impersonata dall'imprenditrice e stilista Chiara Boni. La Corte sarà presieduta dal magistrato e presidente della Tribunale di Pavia Anna Maria Gatto. «Soprattutto alla luce delle attuali questioni politiche e economiche inglesi che ci riguardano molto da vicino sarà interessante seguire il braccio di ferro tra accusa e difesa e scoprire il verdetto del pubblico che si preannuncia quanto mai incerto» sottolinea Greco che sarà sul palcoscenico insieme agli interpreti.

A confrontarsi rispettivamente nei ruoli di Pubblico ministero e avvocato difensore saranno il magistrato Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, e l'avvocato Alessandro De Nicola, deputy leader del gruppo Orrick e presidente dell'Adam Smith Society.

Sul banco dei testimoni interverranno banchiere Corrado Passera e la giornalista Sarah Varetto per l'accusa e l'editorialista Maria Luisa Agnese e l'inviato Rai noto esperto della famiglia reale inglese Antonio Caprarica per la difesa. Al pubblico in sala, nel ruolo di giuria popolare, il verdetto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica