Leggi il settimanale

Elisabetta I d'Inghilterra è "sotto processo"

Elisabetta I d'Inghilterra è "sotto processo"

Colpevole o innocente? Per il ciclo dei processi ai protagonisti della storia al Teatro Manzoni questa sera alle 20.45 sale (idealmente) sul banco degli imputati Elisabetta I d'Inghilterra. Ha attuato un isolazionismo spregiudicato o ha agito con lungimiranza politica? Nel format ideato da Elisa Greco, la regina che governò dal 1533 al 1603 sarà impersonata dall'imprenditrice e stilista Chiara Boni. La Corte sarà presieduta dal magistrato e presidente della Tribunale di Pavia Anna Maria Gatto. «Soprattutto alla luce delle attuali questioni politiche e economiche inglesi che ci riguardano molto da vicino sarà interessante seguire il braccio di ferro tra accusa e difesa e scoprire il verdetto del pubblico che si preannuncia quanto mai incerto» sottolinea Greco che sarà sul palcoscenico insieme agli interpreti.

A confrontarsi rispettivamente nei ruoli di Pubblico ministero e avvocato difensore saranno il magistrato Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, e l'avvocato Alessandro De Nicola, deputy leader del gruppo Orrick e presidente dell'Adam Smith Society.

Sul banco dei testimoni interverranno banchiere Corrado Passera e la giornalista Sarah Varetto per l'accusa e l'editorialista Maria Luisa Agnese e l'inviato Rai noto esperto della famiglia reale inglese Antonio Caprarica per la difesa. Al pubblico in sala, nel ruolo di giuria popolare, il verdetto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica