Un’estate a Milano tra musica, arte e sport

Un’estate a Milano tra musica, arte e sport

Un milione di euro. Decine di iniziative. E’ la «Verdestate» del Comune che animerà Milano con spazi dedicati alla cultura, al gioco e al tempo libero. Dal 21 giugno al 21 settembre «tutti i milanesi che non andranno in vacanza e i turisti che arrivano troveranno una città più bella, più viva» ha detto l’assessore al Benessere, Chiara Bisconti. Sport e musica classica sono le parole d’ordine. Milanosport intende dare un nuovo volto agli impianti lasciando aperte alcune piscine, come il Lido e l’Argelati, anche fino a mezzanotte, affinché i giovani dopo l’attività sportiva possano godere di questi luoghi con una movida più libera per l’intero periodo estivo.
Dopo l’inaugurazione del 21 giugno con una giornata dedicata al «Choirs Day», un giorno in cui cori professionali e amatoriali rallegreranno l’atmosfera, «Verdestate» trasformerà tutta l’area del parco Sempione in un villaggio olimpico per coloro che vogliono vivere insieme e in un modo nuovo le gare olimpioniche, che giungono quest’anno alla trentesima edizione e si svolgeranno a Londra.
Il «cuore pulsante dell’estate milanese», come la Biasconti ha definito la grande area di manifestazioni, sarà anche un ulteriore ritrovo per le notti milanesi. Il «villaggio olimpico» com maxischermi e angoli riservati alle comunità internazionali sarà organizzato grazie ad un bando pubblico. Per la ricerca di un partner palazzo Marino ha già stanziato una cifra di 50 mila euro.
Anche per gli europei di calcio, dall’8 giugno al 1 luglio, è già stato pubblicato un bando finalizzato alla creazione di due villaggi, uno in piazza Beccaria e l’altro in piazza Leonardo da Vinci. Si potenziano i «giovedì nei parchi» rispetto all’edizione 2011. All’interno dei polmoni verdi milanesi saranno installati palchi dove ciascuno potrà proporre liberamente la sua esibizione musicale, teatrale, cabarettistica. Il leit motiv della «Verdestate» dei giovedì sarà la musica classica accessibile a tutti. In agosto sono previste esibizioni dell’orchestra Verdi all’Arena Civica e dell’orchestra dei Fiati del Comune al Castello Sforzesco. Il programma vedrà particolarmente coinvolti i quartieri di Gratosoglio, Mazzini, Molise-Calvairate, Ponte Lambro e San Siro.
Un’altra protagonista di «Verdestate» sarà Expo 2015. Visite guidate accompagneranno i cittadini nei cantieri della metropolitana per mostrare le fasi di costruzione di opere che cambieranno il volto della città per l’Esposizione internazionale.

Per quanto concerne il calendario culturale l’Amministrazione ha sancito accordi con i vari Consigli di zona e tutte le biblioteche comunali, per elaborare una serie di programmi specifici a cui si aggiungono le tradizionali serate di Milano Arena Music, Break in Jazz, Milano Arte Musica, Ritmo delle Città, delle arene cinematografiche, dei notturni in Villa, del Film Festival, Tramedautore-Tramedafrica, della Milanesiana. «Verdestate» sarà corposa dal centro alla periferia, senza distinzione di quartiere per condurre i giovani verso nuove rotte di divertimento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica